John Hume: Nelle sue parole

Punteggio:   (4,3 su 5)

John Hume: Nelle sue parole (Sean Farren)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 15 voti.

Titolo originale:

John Hume: In His Own Words

Contenuto del libro:

John Hume è considerato l'architetto chiave dell'Accordo di Belfast/Good Friday. Questo libro raccoglie estratti dei principali discorsi, articoli e interviste di Hume, aggiungendo una narrazione contestuale.

I testi selezionati ripercorrono l'intera carriera di Hume, dal suo ingresso nella vita pubblica all'inizio degli anni Sessanta attraverso la Credit Union, la Derry Housing Association, il movimento per i diritti civili, la sua prima elezione al Parlamento dell'Irlanda del Nord, la fondazione dell'SDLP, la sua influenza sui successivi governi irlandesi e le varie iniziative volte a porre fine alla violenza e a raggiungere un accordo accettabile. Insieme, questi testi forniscono una panoramica completa del pensiero politico di Hume, dei suoi commenti su eventi e sviluppi critici e delle sue proposte per risolvere il conflitto nordirlandese. I testi rivelano l'impegno di Hume per i diritti umani, la sua implacabile opposizione alla violenza come mezzo per affrontare il conflitto, la sua convinzione che quelli che considerava gli accordi fondamentalmente sbagliati del 1920-1 (che avevano portato alla creazione dello Stato del Nord) dovessero essere sostituiti da un accordo molto più ampio e completo che coinvolgesse i governi britannico e irlandese.

Oltre ad essere interessante per il lettore generico, il libro è una risorsa preziosa per gli studiosi che si occupano del conflitto nordirlandese e, in particolare, dell'influenza trasformatrice di John Hume sullo sviluppo degli atteggiamenti e delle politiche irlandesi e britanniche, mentre i governi si confrontavano con i problemi derivanti dalle travagliate relazioni all'interno e tra le due isole. (Oggetto: Storia, SDLP, Accordo del Venerdì Santo, Studi irlandesi, Memorie, Irlanda del Nord e Regno Unito, Politica)

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781846829987
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

John Hume: Nelle sue parole - John Hume: In His Own Words
John Hume è considerato l'architetto chiave dell'Accordo di Belfast/Good Friday. Questo libro raccoglie...
John Hume: Nelle sue parole - John Hume: In His Own Words

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)