John Hervey Wheeler, le banche nere e la lotta economica per i diritti civili

Punteggio:   (4,4 su 5)

John Hervey Wheeler, le banche nere e la lotta economica per i diritti civili (K. Winford Brandon)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 10 voti.

Titolo originale:

John Hervey Wheeler, Black Banking, and the Economic Struggle for Civil Rights

Contenuto del libro:

John Hervey Wheeler (1908-1978) è stato uno dei leader più influenti del movimento per i diritti civili. Articolando un'audace visione di prosperità regionale fondata sulla piena cittadinanza e sul potere economico degli afroamericani, questo banchiere, avvocato e visionario avrebbe giocato un ruolo chiave nella lotta per l'uguaglianza razziale ed economica in tutta la Carolina del Nord.

Utilizzando fonti inedite della John Hervey Wheeler Collection presso l'Atlanta University Center Robert W. Woodruff Library, questa biografia esplora la lotta per la libertà dei neri attraverso la vita del più influente mediatore del potere nero della Carolina del Nord. Dopo essersi laureato al Morehouse College, Wheeler tornò a Durham e iniziò una carriera decennale presso la Mechanics and Farmers (M&F) Bank. Iniziò come cassiere e divenne presidente della banca nel 1952. Nel 1961, il presidente Kennedy nominò Wheeler membro del President's Committee on Equal Employment Opportunity (Comitato del Presidente per le Pari Opportunità nell'Impiego), incarico nel quale si fece promotore della parità di diritti per gli afroamericani e collaborò con il vicepresidente Johnson alla stesura della legislazione sui diritti civili. Uno dei primi neri a raggiungere una posizione di rilievo nel Partito Democratico dello Stato, Wheeler divenne tesoriere del partito nel 1968 e poi direttore finanziario.

Wheeler esortò i consulenti finanziari bianchi della Carolina del Nord a guidare la regione verso la fine della segregazione Jim Crow per motivi economici. A cavallo tra il confronto e la negoziazione, Wheeler spinse per aumentare le opportunità economiche degli afroamericani, ricordando al contempo al Sud bianco che il suo futuro era legato alla condizione dei neri del Sud.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813178257
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:354

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

John Hervey Wheeler, le banche nere e la lotta economica per i diritti civili - John Hervey Wheeler,...
John Hervey Wheeler (1908-1978) è stato uno dei...
John Hervey Wheeler, le banche nere e la lotta economica per i diritti civili - John Hervey Wheeler, Black Banking, and the Economic Struggle for Civil Rights

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)