John Henry Newman sulla verità e le sue contraffazioni: Una guida per i nostri tempi

Punteggio:   (5,0 su 5)

John Henry Newman sulla verità e le sue contraffazioni: Una guida per i nostri tempi (Reinhard Hutter)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

John Henry Newman on Truth and Its Counterfeits: A Guide for Our Times

Contenuto del libro:

La tesi principale di Reinhard H tter in questo terzo volume della collana Sacra Doctrina è che John Henry Newman, nel suo contesto del XIX secolo, un secolo tutt'altro che estraneo al nostro, si è trovato ad affrontare le stesse sfide di oggi; i problemi di allora e di oggi differiscono per grado, non per tipo. Pertanto, l'impegno di Newman con questi problemi ci offre una diagnosi preveggente e addirittura profetica di ciò che questi problemi o errori, se non corretti, porteranno - conseguenze che si sono più o meno verificate - e, inoltre, una via alternativa che è allo stesso tempo pienamente cattolica e di rilevanza contemporanea.

L'introduzione offre una panoramica della vita e delle opere di Newman e ognuno dei quattro capitoli successivi affronta un aspetto significativo del cristianesimo che non solo è contestato o rifiutato dall'incredulità secolare, ma ha anche una contraffazione per la quale non solo i cristiani, ma anche i cattolici sono caduti. La contraffazione della coscienza è la "coscienza" del soggetto sovrano (cap. 1); la contraffazione della fede è la "fede" di chi non si sottomette all'autorità vivente attraverso la quale Dio comunica, ma si attiene al principio del giudizio privato in materia di religione rivelata (cap.

2); la contraffazione della fede è la "fede" di chi non si sottomette all'autorità vivente attraverso la quale Dio comunica, ma si attiene al principio del giudizio privato in materia di religione rivelata. 2); la contraffazione dello sviluppo dottrinale è duplice: (i) rendere un servizio a parole allo sviluppo accettandone solo selettivamente le conseguenze sulla base di uno specioso antiquarianesimo e (ii) invocare la teoria dello sviluppo per giustificare ogni sorta di cambiamento contemporaneo in base allo Zeitgeist attuale (cap.

3). Infine, la contraffazione dell'università è costituita da tutte quelle "università" il cui fine non è quello di educare e quindi perfezionare l'intelletto, ma piuttosto di alimentare in modo più efficiente l'impero del desiderio informato dal tecno-consumismo di oggi (cap.

4). Il libro si conclude con un epilogo sul viaggio di Htter verso il cattolicesimo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813232324
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

John Henry Newman sulla verità e le sue contraffazioni: Una guida per i nostri tempi - John Henry...
La tesi principale di Reinhard H tter in questo...
John Henry Newman sulla verità e le sue contraffazioni: Una guida per i nostri tempi - John Henry Newman on Truth and Its Counterfeits: A Guide for Our Times
L'Aquinate sulla transustanziazione: La presenza reale di Cristo nell'Eucaristia - Aquinas on...
L'Aquinate sulla transustanziazione tratta uno...
L'Aquinate sulla transustanziazione: La presenza reale di Cristo nell'Eucaristia - Aquinas on Transubstantiation: The Real Presence of Christ in the Eucharist
Polvere destinata al cielo: Esplorazioni nella teologia di Tommaso d'Aquino - Dust Bound for Heaven:...
In Polvere destinata al cielo Reinhard Hutter...
Polvere destinata al cielo: Esplorazioni nella teologia di Tommaso d'Aquino - Dust Bound for Heaven: Explorations in the Theology of Thomas Aquinas
Soffrire le cose divine: Teologia come pratica ecclesiale - Suffering Divine Things: Theology as...
Come si relazionano le credenze e le pratiche...
Soffrire le cose divine: Teologia come pratica ecclesiale - Suffering Divine Things: Theology as Church Practice

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)