John Hampden e la battaglia di Chalgrove 1643: la vita politica e militare di Hampden e la sua eredità

Punteggio:   (5,0 su 5)

John Hampden e la battaglia di Chalgrove 1643: la vita politica e militare di Hampden e la sua eredità (Derek Lester)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

John Hampden and the Battle of Chalgrove 1643: The Political and Military Life of Hampden and His Legacy

Contenuto del libro:

La ferita mortale di Hampden a Chalgrove e la sua morte nel giugno del 1643 sono tuttora oggetto di controversia a causa del fatto che i resoconti esistenti si basano su prove alterate, a partire dal presunto resoconto di Edward Hyde, Lord Clarendon, nel XVII secolo, passando per le interpretazioni di parte politicamente motivate del XVIII secolo fino al resoconto ampiamente falsificato di George, Lord Nugent, nel XIX secolo. Le ricerche dell'autore presso la Bodleian Library di Oxford hanno permesso di scoprire il resoconto contemporaneo di Clarendon, che ha rivelato che la versione accettata della Battaglia di Chalgrove, pubblicata nella celebre edizione postuma della sua Storia della Ribellione del 1702, aveva una scarsa relazione con il testo originale. Le finzioni e la propaganda incorporate nel testo pubblicato dal figlio di Clarendon, Lawrence Hyde, continuarono a fuorviare gli storici. La memoria di Hampden è stata sfruttata per scopi di parte da diversi autori nel XVIII secolo, con nuove finzioni e prove falsificate perpetrate nel XIX secolo dal biografo di Hampden, Lord Nugent, altrettanto di parte, e da scrittori come Eliot Warburton. Questi resoconti sono stati accettati da autori moderni, tra cui l'ultimo biografo di Hampden (1976), e continuano a fuorviare il Battlefields Trust e l'Historic England nelle loro interpretazioni di Chalgrove.

Tutte queste finzioni e le motivazioni alla base sono esaminate in dettaglio, comprese quelle relative al presunto funerale di Hampden e alla riesumazione da parte di Lord Nugent di quello che sosteneva essere il corpo di Hampden. Presentando un nuovo resoconto di Chalgrove, basato su un'ampia ricerca che comprende mappe della tenuta e un'eccezionale conoscenza del terreno, l'autore non solo mette in discussione la versione accettata di Chalgrove e le sue conseguenze, ma indica la necessità di rivalutare quella che viene percepita come la storia di Clarendon delle guerre civili. L'eredità più ampia di Hampden, non da ultimo in Nord America, viene esaminata in un importante contributo alla storiografia della Prima guerra civile. Ironicamente, Voltaire proclamò: "Tutte le gazzette delle battaglie sono bugiarde, gli inglesi forse meno di tutti". L'esempio di Chalgrove suggerisce che si sbagliava.

I nove capitoli che compongono il libro stabiliscono l'importanza di Hampden, le cause e lo svolgimento della battaglia, le sue conseguenze militari e politiche e la storiografia successiva. Inoltre, le appendici riproducono i principali testi primari.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781804511961
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:176

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

John Hampden e la battaglia di Chalgrove 1643: la vita politica e militare di Hampden e la sua...
La ferita mortale di Hampden a Chalgrove e la sua...
John Hampden e la battaglia di Chalgrove 1643: la vita politica e militare di Hampden e la sua eredità - John Hampden and the Battle of Chalgrove 1643: The Political and Military Life of Hampden and His Legacy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)