Punteggio:
Nel complesso, “John Halifax, Gentleman” è apprezzato per la sua trama avvincente, i forti valori morali e la rappresentazione del percorso di vita di un uomo buono. I lettori apprezzano la rappresentazione dell'integrità, del duro lavoro e dell'importanza dei valori personali, anche se alcuni notano che il ritmo può essere lento in alcune parti. È riconosciuto come un romanzo classico dell'epoca vittoriana che affronta i temi dell'amicizia, dell'amore e della classe sociale.
Vantaggi:⬤ Trama avvincente con forti valori morali
⬤ personaggi ben sviluppati
⬤ scritto magnificamente
⬤ offre uno sguardo sulla vita familiare e lavorativa all'inizio del 1800
⬤ porta con sé temi profondi di integrità e duro lavoro
⬤ può essere una lettura sentita e commovente.
⬤ La prima metà del libro può avere un ritmo lento
⬤ può utilizzare un linguaggio antiquato e prolisso che potrebbe risultare ostico per alcuni lettori
⬤ non è in linea con gli stili letterari moderni
⬤ alcuni lettori lo hanno trovato meno avvincente rispetto ai romanzi contemporanei.
(basato su 45 recensioni dei lettori)
John Halifax Gentleman
Dinah Maria Mulock Craik è stata una scrittrice britannica che ha iniziato scrivendo libri per bambini. Nel 1857 scrisse John Halifax, Gentleman, che è considerato il suo lavoro migliore.
John Halifax, Gentleman è la classica storia di un ragazzo povero che, grazie al duro lavoro e alla massima moralità, riesce a diventare buono. È stato uno dei primi romanzi ad avere un commerciante come eroe.
Lo stato d'animo della Gran Bretagna in questo periodo riecheggiava l'empatia della Great Exhibition nei confronti dell'industria e della tecnologia. Le parole iniziali di John, "Signore, voglio lavorare", danno inizio a un racconto che riflette i valori dell'etica protestante.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)