John Golding: Sensazione di colore puro

John Golding: Sensazione di colore puro (David Anfam)

Titolo originale:

John Golding: Pure Colour Sensation

Contenuto del libro:

Pubblicato per la prima volta in occasione della mostra John Golding: Pure Colour Sensation alla galleria Piano Nobile, questo catalogo completamente illustrato a colori presenta quindici anni di dipinti eccezionali di John Golding. Pur essendo un acclamato storico dell'arte, Golding si considerava prima di tutto un pittore.

Le sue opere sono presenti in istituzioni importanti come la Tate, il MoMA, la Scottish National Gallery, il British Council e lo Yale Center for British Art. Golding ha tenuto numerose mostre personali nel Regno Unito e all'estero e ha partecipato a molte mostre collettive, tra cui quelle internazionali con la sua cara amica Bridget Riley. È stato nominato CBE nel 1992 ed eletto Fellow della British Academy nel 1994.

La pubblicazione presenta una rassegna di opere degli anni Settanta e Ottanta, che vanno dalle tele di grandi dimensioni ai pastelli di piccole e grandi dimensioni. Il lavoro di Golding, sebbene astratto, ritorna ripetutamente al corpo umano. Le tele monumentali e la manipolazione tattile della pittura attraverso una stratificazione espressiva del pigmento richiedono una reazione fisica viscerale da parte dello spettatore.

In un'intervista rilasciata ad Artists' Lives, Golding ha ricordato che il suo passaggio all'astrazione è avvenuto come "riconoscimento di ciò che stava accadendo in America negli anni Cinquanta...". la cosa più importante che accadeva nella pittura dell'epoca)". Nei suoi dipinti astratti, sia in scala intima che in scala grande, Golding cercava una brillantezza formale senza fronzoli, lasciando che il colore e la composizione prendessero il sopravvento, "in modo che non ci fosse nulla che si frapponesse tra voi e la sensazione di colore puro".

Il saggio introduttivo del dottor David Anfam esplora le radici dell'opera astratta di Golding nella prima pittura figurativa realizzata durante la sua permanenza in Messico. Analizzando l'influenza dei grandi muralisti messicani durante gli anni della formazione di Golding, Anfam traccia la progressione della visione di Golding che è culminata nel corpo eccezionalmente compiuto e gioioso delle opere prodotte negli anni Settanta e Ottanta e riprodotte in questa pubblicazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781901192476
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:64

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Clyfford Still: le ultime opere - Clyfford Still: The Late Works
Uno sguardo esclusivo all'ultima opera di uno dei pittori più influenti ed enigmatici, i cui dipinti...
Clyfford Still: le ultime opere - Clyfford Still: The Late Works
Espressionismo astratto - Abstract Expressionism
L'Espressionismo astratto è probabilmente il movimento artistico più importante dopo la Seconda Guerra Mondiale. Poiché le...
Espressionismo astratto - Abstract Expressionism
John Golding: Sensazione di colore puro - John Golding: Pure Colour Sensation
Pubblicato per la prima volta in occasione della mostra John Golding: Pure Colour...
John Golding: Sensazione di colore puro - John Golding: Pure Colour Sensation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)