John Gerstner e il rinnovamento dell'evangelicalismo presbiteriano e riformato nell'America moderna

Punteggio:   (3,9 su 5)

John Gerstner e il rinnovamento dell'evangelicalismo presbiteriano e riformato nell'America moderna (S. McDonald Jeffrey)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre uno sguardo completo sulla vita e sull'influenza di John H. Gerstner, figura significativa della tradizione riformata ed evangelica americana, in particolare sul suo rapporto con il teologo Jonathan Edwards. Il libro esplora vari aspetti della sua ricerca, del suo insegnamento e delle istituzioni in cui è stato coinvolto. Se da un lato il libro ha ricevuto elogi per le sue intuizioni storiche e i suoi contributi bibliografici, dall'altro è stato criticato per la sua organizzazione e ripetitività.

Vantaggi:

Eccellente esplorazione dell'impatto di John Gerstner sull'erudizione evangelica.
Fornisce una preziosa rassegna bibliografica della vita e delle influenze di Gerstner.
Ben studiato con abbondanti note a piè di pagina e fonti d'archivio.
Offre approfondimenti sugli sviluppi del XX secolo nelle chiese riformate ed evangeliche.
Mette in evidenza la resilienza e i contributi significativi di Gerstner alla formazione teologica.

Svantaggi:

La scrittura è ripetitiva e disorganizzata e richiede un editing migliore.
Alcuni recensori hanno ritenuto che il libro si legga come una dissertazione piuttosto che come un'opera a sé stante.
Critiche sul fatto che l'autore non si sia impegnato a fondo con gli scritti di Gerstner.
Lo stile narrativo del libro non è avvincente e può essere considerato oscuro.
Le versioni disponibili online della tesi dell'autore potrebbero rendere superfluo l'acquisto del libro.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

John Gerstner and the Renewal of Presbyterian and Reformed Evangelicalism in Modern America

Contenuto del libro:

John Gerstner (1914-96) è stato un leader importante nel rinnovamento dell'evangelismo presbiteriano e riformato in America durante la seconda metà del XX secolo. Il lavoro di Gerstner come storico della Chiesa ha cercato di plasmare l'evangelicalismo, ma anche il presbiterianesimo settentrionale. Per promuovere il pensiero evangelico scrisse, insegnò, tenne conferenze, dibattiti e predicò ampiamente. Nel perseguire i suoi obiettivi, promosse il lavoro del grande teologo coloniale Jonathan Edwards. Inoltre, difese e sostenne l'inerranza biblica e la vecchia teologia di Princeton. Gerstner fu un critico acuto del modernismo teologico e di quella che considerava la sua influenza negativa sulla Chiesa. Parte della fama di Gerstner è stata la sua partecipazione attiva nel presbiterianesimo mainline e in molte delle denominazioni presbiteriane minori e nel più ampio movimento evangelico. I suoi sforzi di rinnovamento all'interno della United Presbyterian Church USA (poi PCUSA) sono stati in gran parte un fallimento, ma hanno contribuito alla sorprendente rinascita dell'evangelismo presbiteriano e riformato. L'emarginazione evangelica nel mainline portò Gerstner e altri evangelici a reindirizzare le loro energie in nuove istituzioni, gruppi e denominazioni evangeliche.

La formazione evangelica della United Presbyterian Church of North America (UPCNA) di Gerstner ha influenzato il giovane studioso e l'eredità del patrimonio dell'UPCNA può essere individuata nelle forme popolari del movimento evangelico presbiteriano e riformato che esistono oggi. Inoltre, egli è stato significativo per la rinascita dell'insegnamento riformato oltre i confini del presbiterianesimo. Questo libro stabilisce l'importanza di Gerstner nella storia della Chiesa americana e fornisce un'analisi approfondita del movimento evangelico che ha cercato di rinvigorire. "John Gerstner era una dinamo. La sua energia era evidente soprattutto a chi lo sentiva parlare, ma l'attenta biografia di Jeffrey McDonald si avvicina altrettanto a catturare il vigore che informava la voce, il cuore e la mente del professore di Pittsburgh. Questo libro è una lettura obbligata per chiunque sia interessato all'evangelismo calvinista del secondo dopoguerra". --D. G.

Hart, Distinguished Associate Professor of History, Hillsdale College, Michigan ""Questo libro ben studiato illumina la carriera di uno studioso, uomo di chiesa e insegnante memorabile che ha lasciato un segno importante nella vita cristiana americana"". --Mark Noll, autore di Il Dio dell'America: From Jonathan Edwards to Abraham Lincoln ""Raccomando il suo lavoro a chiunque cerchi una migliore comprensione della teologia riformata ortodossa nelle denominazioni presbiteriane principali del XX secolo"". --Jeff McDonald dimostra che il suo soggetto, in compagnia di una coorte di colleghi presbiteriani uniti della Pennsylvania occidentale, esercitò un'influenza sull'evangelicalismo americano sproporzionata rispetto al loro numero". -- Kenneth J. Stewart, professore di studi teologici al Covenant College, Georgia ""Una biografia ben studiata e coinvolgente che ritrae i successi, i fallimenti e l'eredità duratura di questo personaggio chiave dell'evangelismo riformato americano"". --Bradley J. Longfield, professore di Storia della Chiesa, University of Dubuque Theological Seminary ""Questo libro ben studiato illumina la carriera di uno studioso, un uomo di chiesa e un insegnante memorabile che ha lasciato un segno importante nella vita cristiana americana della seconda metà del XX secolo.

John Gerstner era a volte dalla parte dei perdenti nei dibattiti tra presbiteriani ed evangelici a cui partecipava, ma Jeffrey McDonald spiega chiaramente perché quei dibattiti meritano un'attenta considerazione da parte dei lettori interessati alle cause che hanno guidato la carriera di Gerstner."" --Mark Noll, autore di Il Dio dell'America: From Jonathan Edwards to Abraham Lincoln ""John Gerstner, a lungo professore di teologia al Pittsburgh Theological Seminary, era una dinamo in classe, come conferenziere, scrittore e leader di chiesa. La sua energia era evidente soprattutto a coloro che lo ascoltavano parlare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781498296311
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

John Gerstner e il rinnovamento dell'evangelicalismo presbiteriano e riformato nell'America moderna...
John Gerstner (1914-96) è stato un leader...
John Gerstner e il rinnovamento dell'evangelicalismo presbiteriano e riformato nell'America moderna - John Gerstner and the Renewal of Presbyterian and Reformed Evangelicalism in Modern America
John Gerstner e il rinnovamento dell'evangelicalismo presbiteriano e riformato nell'America moderna...
John Gerstner (1914-96) è stato un leader...
John Gerstner e il rinnovamento dell'evangelicalismo presbiteriano e riformato nell'America moderna - John Gerstner and the Renewal of Presbyterian and Reformed Evangelicalism in Modern America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)