John Dewey: La libertà e la pedagogia della disposizione

John Dewey: La libertà e la pedagogia della disposizione (John Baldacchino)

Titolo originale:

John Dewey: Liberty and the Pedagogy of Disposition

Contenuto del libro:

Questo libro presenta l'opera di John Dewey come una rivendicazione delle potenzialità umane che si trovano nell'esperienza, nell'immaginazione e nelle possibilità che emergono dalla nostra disposizione alla libertà. Descrive l'opera di Dewey come un nodo critico segnato dal dilemma tra scuola e cultura, in cui l'apprendimento si colloca anche al di là dei confini delle istituzioni educative.

Il libro esamina innanzitutto Dewey nei suoi diversi contesti, influenze ed esperienze di vita, tra cui il suo rapporto con la filosofia hegeliana, il trascendentalismo emersoniano, il metodo di sperimentazione scientifica di Darwin e il suo profondo legame con la prima moglie Alice Chipman e il loro lavoro nella Laboratory School. La relazione rivisita poi l'approccio di Dewey alla politica e all'educazione nell'ambito dei dibattiti contemporanei sull'educazione, l'apprendimento e la scuola. La discussione fa il punto su cosa significhi per noi oggi una società diversificata e plurale, in un'epoca in cui le politiche di classe, razza, genere e sessualità continuano a sfidarci.

L'opera di Dewey ha una profonda influenza sulla nostra comprensione di queste sfide. Leggere e parlare di Dewey significa quindi impegnarsi in una conversazione con il filosofo Dewey, che pone una serie di domande che vanno dal modo in cui sentiamo (estetica), ci comportiamo (etica), pensiamo (logica), viviamo come comunità (politica) e come impariamo (educazione).

Inoltre, il libro porta il concetto di sperimentazione di Dewey in una discussione sul disimparare e sul descolarizzare attraverso le arti e l'educazione estetica. Offrendo un dialogo stimolante con la filosofia di Dewey, questo libro riconosce la natura contraddittoria dell'apprendimento e la estende agli orizzonti aperti dell'esperienza.

Discutendo i vari aspetti dell'approccio di Dewey all'organizzazione, alla definizione delle politiche e al rapporto tra istruzione e impresa, riposiziona Dewey nei contesti politici ed educativi contemporanei, esplorando la possibilità che l'educazione sia libera e allo stesso tempo sufficientemente rigorosa da aiutarci a impegnarci con le forme di conoscenza con cui negoziamo e comprendiamo il mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789400778467
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:97

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

John Dewey: La libertà e la pedagogia della disposizione - John Dewey: Liberty and the Pedagogy of...
Questo libro presenta l'opera di John Dewey come...
John Dewey: La libertà e la pedagogia della disposizione - John Dewey: Liberty and the Pedagogy of Disposition

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)