Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.
John Cage and David Tudor: Correspondence on Interpretation and Performance
John Cage è noto soprattutto per la sua musica indeterminata, che lascia un livello significativo di decisione creativa nelle mani dell'esecutore.
Ma quanta licenza concedeva Cage? Il libro di Martin Iddon è il primo volume che raccoglie l'intera corrispondenza esistente tra il compositore e il pianista David Tudor, uno dei più provocatori e significativi collaboratori musicali di Cage. Il libro presenta il loro sodalizio a partire dalla collaborazione a New York nei primi anni Cinquanta, passando per i periodi di tournée in Europa, fino alle ultime fasi del loro lavoro a partire dagli anni Sessanta, svolto quasi esclusivamente nell'ambito della Merce Cunningham Dance Company.
Affrontando la questione della flessibilità creativa concessa a Tudor, Iddon include esempi dettagliati dei modi in cui Tudor realizzò il lavoro di Cage, concentrandosi in particolare su Music of Changes to Variations II, per mostrare come il compositore e il pianista influenzassero reciprocamente i metodi e gli stili.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)