John Bell Hood: e la lotta per Atlanta

Punteggio:   (3,5 su 5)

John Bell Hood: e la lotta per Atlanta (David Coffey)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

John Bell Hood: And the Struggle for Atlanta

Contenuto del libro:

"A trentatré anni Hood divenne l'ottavo e il più giovane generale dell'esercito confederato a pieno titolo. Aveva scalato i gradi di ufficiale, da primo tenente a generale a pieno titolo, in soli tre anni, un'impresa raggiunta da nessun altro uomo durante la Guerra Civile.... In definitiva, Hood fu scelto per una sola ragione: combattere, e nessun altro ufficiale disponibile era più adatto a questa sfida". Le parole di David Coffey danno un ritratto sintetico dell'ascesa di John Bell Hood. Il suo libro offre una valutazione chiara e avvincente del servizio e del comando di Hood nell'esercito occidentale nella Georgia settentrionale.

La campagna di Atlanta si protrasse per oltre quattro mesi e si rivelò una delle più decisive della Guerra Civile. Il cauto generale Joseph Johnston era popolare tra le truppe ma, dal punto di vista del governo, non produsse alcun risultato. Il presidente confederato Jefferson Davis cercò un sostituto con una strategia meno deliberata e uno stile più aggressivo. In breve, un combattente. John Bell Hood era un uomo di questo tipo, avendo guidato le truppe in battaglia, combattendo e sanguinando per la causa. Era il principale subordinato di Johnston e il candidato naturale alla sua sostituzione.

Nonostante ciò, Sherman alla fine catturò Atlanta e contribuì alla rielezione di Abraham Lincoln. Lo sforzo di Hood di salvare il centro ferroviario e manifatturiero è stato storicamente considerato un fallimento e la sua scelta come sostituto di Johnston è stata estremamente controversa.

Coffey affronta questo tema e sostiene la necessità di sostituire il generale Johnston con la scelta più logica, Hood. L'autore spiega anche che, nonostante la sua reputazione da straccione e il suo stile aggressivo, Hood aveva ereditato una situazione quasi impossibile nel tentativo di salvare Atlanta ma, secondo questo libro, le sue prestazioni furono lodevoli.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781886661172
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

John Bell Hood: e la lotta per Atlanta - John Bell Hood: And the Struggle for Atlanta
"A trentatré anni Hood divenne l'ottavo e il più giovane...
John Bell Hood: e la lotta per Atlanta - John Bell Hood: And the Struggle for Atlanta

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)