Johannesburg: La metropoli sfuggente

Punteggio:   (5,0 su 5)

Johannesburg: La metropoli sfuggente (Sarah Nuttall)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Johannesburg: The Elusive Metropolis

Contenuto del libro:

Johannesburg: The Elusive Metropolis è uno sforzo pionieristico per inserire la più grande città del Sudafrica nella teoria urbana, alle sue condizioni. Johannesburg è la prima metropoli africana. Tuttavia, le teorie sull'urbanizzazione l'hanno presentata come un emblema di crisi irrisolvibile, l'incarnazione spaziale di relazioni economiche ineguali e di politiche segregazioniste, e una città che risponde ma non contribuisce alla modernità su scala globale. Complicando e contestando tali caratterizzazioni, i collaboratori di questa raccolta rivalutano le teorie classiche della modernità metropolitana ed esplorano l'esperienza della "città" e della vita urbana nel Sudafrica post-apartheid. Essi ritraggono Johannesburg come una città policentrica e internazionale con una storia ibrida che permea continuamente il presente. Voltando le spalle alle rigide razionalità della pianificazione e della separazione razziale, Johannesburg è diventata un luogo di mescolanza e improvvisazione, una città che sta rapidamente sviluppando il proprio marchio di cultura cosmopolita.

I saggi del volume comprendono un'indagine sulla rappresentazione e sull'auto-illiquidazione nella città, un esame etnografico delle zone di attrito e delle pratiche di riproduzione sociale nel centro di Johannesburg e una discussione sulle relazioni economiche e letterarie tra Johannesburg e Maputo, la capitale del Mozambico. Un contributo considera come la socievolezza cosmopolita di Johannesburg abbia permesso i progetti anticoloniali di Mohandas Ghandi e Nelson Mandela. Giornalisti, artisti, architetti, scrittori e studiosi fanno rivivere la Johannesburg contemporanea in dieci brevi pezzi, tra cui riflessioni sulla musica e sui megamalli, sulla vita notturna, sugli spazi costruiti e sulla vita degli stranieri in città.

Contribuenti : Arjun Appadurai, Carol A. Breckenridge, Lindsay Bremner, David Bunn, Fred de Vries, Nsizwa Dlamini, Mark Gevisser, Stefan Helgesson, Julia Hornberger, Jonathan Hyslop, Grace Khunou, Fr d ric Le Marcis, Xavier Livermon, John Matshikiza, Achille Mbembe, Robert Muponde, Sarah Nuttall, Tom Odhiambo, Achal Prabhala, AbdouMaliq Simone.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780822342847
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:392

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Bello/ingiusto: Estetica africana e della diaspora - Beautiful/Ugly: African and Diaspora...
In Camerun, una monumentale "statua della libertà" è...
Bello/ingiusto: Estetica africana e della diaspora - Beautiful/Ugly: African and Diaspora Aesthetics
Johannesburg: La metropoli sfuggente - Johannesburg: The Elusive Metropolis
Johannesburg: The Elusive Metropolis è uno sforzo pionieristico per inserire la...
Johannesburg: La metropoli sfuggente - Johannesburg: The Elusive Metropolis
Entanglement: Riflessioni letterarie e culturali sul post-apartheid - Entanglement: Literary and...
Questo libro originale è un'esplorazione...
Entanglement: Riflessioni letterarie e culturali sul post-apartheid - Entanglement: Literary and Cultural Reflections on Post-Apartheid

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)