Johannes Kip, Le incisioni del Gloucestershire

Punteggio:   (4,7 su 5)

Johannes Kip, Le incisioni del Gloucestershire (Anthea Jones)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Johannes Kip, The Gloucestershire Engravings

Contenuto del libro:

Trecento anni fa, nel 1721, l'"incisore olandese" Johannes Kip (o John Kip, il suo nome anglicizzato) moriva in St John's Street, a Westminster, ponendo bruscamente fine alla sua carriera più che trentennale di rinomato stampatore in Inghilterra. Il Gloucestershire gli deve una commemorazione speciale nel 2021, in quanto disegnatore e anche incisore di sessantaquattro stampe commissionate all'inizio del XVIII secolo da Sir Robert Atkyns per The Ancient and Present State of Glostershire. La maggior parte delle stampe contiene un disegno in stile architettonico della "sede" di un gentiluomo, ma ognuna è un tesoro di altre caratteristiche della scena circostante. Il breve commento che accompagna una riproduzione di grandi dimensioni di ogni stampa in questo libro fornisce indicazioni sui dettagli e sulla storia della casa e della famiglia.

Il lavoro di Kip come incisore di case disegnate o dipinte da un collega olandese, Leendert Knyff (generalmente noto come Leonard Knyff), è ben noto, ma non lo è la sua collezione unica di stampe del Gloucestershire. Questo libro, basato sulla collaborazione di persone interessate a una o più stampe e sulle informazioni accumulate dal Gloucestershire Gardens and Landscape Trust, rivela l'importanza del lavoro di Kip.

Vi sono esempi di case antiche e di case relativamente nuove, di case grandi e di case relativamente modeste, di case di aristocratici ma più spesso di nobili del Gloucestershire, di giardini elaborati e di estese proprietà, di splendidi panorami che arrivano fino alla navigazione sui fiumi che delimitano la contea a ovest, o di panorami più limitati sulle colline locali. Vengono presentate prima due incisioni di Gloucester e poi la sequenza delle parrocchie inizia con Wick Court, opportunamente la meno alterata di tutte le case ritratte.

Johannes Kip: The Gloucestershire Engravings è un contributo alla storia della contea, alla conoscenza dei giardini, che in molti casi riflettono ancora le incisioni di Kip, alla storia unica di molte case che sopravvivono a trecento anni di distanza e alla ricchezza della campagna del Gloucestershire.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781906978990
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cheltenham - Una nuova storia - Cheltenham - A New History
La dottoressa Anthea Jones descrive il percorso vario e unico di Cheltenham da città mercato a...
Cheltenham - Una nuova storia - Cheltenham - A New History
Johannes Kip, Le incisioni del Gloucestershire - Johannes Kip, The Gloucestershire...
Trecento anni fa, nel 1721, l'"incisore olandese" Johannes Kip (o John...
Johannes Kip, Le incisioni del Gloucestershire - Johannes Kip, The Gloucestershire Engravings

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)