Johann Gottlieb Fichte: Leben Und Werk: Ein Deutscher Philosoph in Europischer Umbruchszeit

Johann Gottlieb Fichte: Leben Und Werk: Ein Deutscher Philosoph in Europischer Umbruchszeit (Gerd Irrlitz)

Contenuto del libro:

Fichte è - nonostante la sua meravigliosa edizione completa - il più aperto all'interpretazione nella filosofia post-kantiana. Per il nostro tempo, la sua opera costituisce la parte più interessante della cosiddetta filosofia classica tedesca da Kant a Fichte, Schelling ed Hegel.

Gerd Irrlitz vede la ribellione - e talvolta la cecità - di un grande pensatore riformista tedesco che pensava in modo nazionale perché l'assolutismo era il centro internazionale e perché osservava un movimento antifeudale del popolo che gli sembrava possibile a causa della debolezza dell'assolutismo tedesco e del movimento antinapoleonico delle "guerre di liberazione". La filosofia europea moderna si trovò improvvisamente a confrontarsi con il tono dell'emancipazione e con le richieste della gente comune.

Entrambi portarono al movimento costituzionale dopo il successo della campagna antinapoleonica. Dopo una panoramica introduttiva e una biografia dettagliata, questo libro affronta tutti i settori della filosofia di Fichte: la teoria della scienza, la filosofia del diritto, della morale e della religione (che gli causò il licenziamento dall'Università di Jena nel 1799), la riforma sociale, i due primi scritti sulla Rivoluzione francese e il tema nazionale nei "Discorsi alla nazione tedesca" (1808).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783476058584
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Johann Gottlieb Fichte: Leben Und Werk: Ein Deutscher Philosoph in Europischer...
Fichte è - nonostante la sua meravigliosa edizione completa - il più aperto...
Johann Gottlieb Fichte: Leben Und Werk: Ein Deutscher Philosoph in Europischer Umbruchszeit

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)