Joel Shapiro: Scultura e opere su carta 1969-2019

Punteggio:   (4,0 su 5)

Joel Shapiro: Scultura e opere su carta 1969-2019 (Richard Shiff)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Joel Shapiro: Sculpture and Works on Paper 1969-2019

Contenuto del libro:

Nato a New York nel 1941, Joel Shapiro è uno degli artisti più significativi della sua generazione. Dalla prima esposizione pubblica del suo lavoro nel 1969, nell'ambito della storica mostra Anti-Illusion: Procedures/Materials al Whitney Museum of American Art, è stato protagonista di numerose mostre personali in gallerie e musei di tutto il mondo.

Shapiro è noto soprattutto per aver sviluppato, negli anni Ottanta e Novanta, un linguaggio distintivo di scultura dinamica che sfuma i confini tra astrazione e figurazione, ma si è fatto conoscere fin dalle sue prime mostre a New York negli anni Settanta per aver introdotto forme comuni in dimensioni spesso ridotte - una sedia, una sedia, una casa, un uccello o un ponte - in grandi gallerie, un tempo industriali, che alteravano il senso della scala, sfidavano la severità del minimalismo allora dominante e cercavano di proporre un modo di fare arte più personale ed emotivamente carico, in grado di coinvolgere più direttamente la condizione umana. Da allora, ha continuato a spingere i confini materiali e concettuali della scultura - pur rimanendo attivo anche come disegnatore e stampatore innovativo - lavorando in diversi materiali e impiegando vari metodi di lavoro.

Joel Shapiro: Sculpture and Works on Paper 1969-2019 è il primo libro in più di vent'anni a ripercorrere l'intera carriera dell'artista. In un ampio saggio, lo storico dell'arte Richard Shiff fornisce un esame fresco e incisivo dell'opera e del processo di lavoro di Shapiro, illuminando i fattori e le forze che permettono al suo lavoro di rimanere sempre in movimento e imprevedibile, coeso e tuttavia multiforme. Con più di duecento illustrazioni a colori, questa è un'indagine a lungo attesa e necessaria di questo artista americano vitale ed essenziale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783858818300
Autore:
Editore:
Lingua:francese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Joel Shapiro: Scultura e opere su carta 1969-2019 - Joel Shapiro: Sculpture and Works on Paper...
Nato a New York nel 1941, Joel Shapiro è uno degli...
Joel Shapiro: Scultura e opere su carta 1969-2019 - Joel Shapiro: Sculpture and Works on Paper 1969-2019
Joel Shapiro: Scultura e opere su carta 1969-2019 - Joel Shapiro: Sculpture and Works on Paper...
Nato a New York nel 1941, Joel Shapiro è uno degli...
Joel Shapiro: Scultura e opere su carta 1969-2019 - Joel Shapiro: Sculpture and Works on Paper 1969-2019
David Reed
Uno sguardo approfondito e splendidamente illustrato alle opere recenti di David Reed, un artista americano che porta nei suoi dipinti astratti interessi concettuali sul processo e...
David Reed

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)