Joe Pawsey e la fondazione della radioastronomia australiana - Le prime scoperte, dal Sole al Cosmo

Punteggio:   (5,0 su 5)

Joe Pawsey e la fondazione della radioastronomia australiana - Le prime scoperte, dal Sole al Cosmo (M. Goss W.)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Joe Pawsey and the Founding of Australian Radio Astronomy - Early Discoveries, from the Sun to the Cosmos

Contenuto del libro:

Questo libro ad accesso libero è una biografia di Joseph L. Pawsey. Esamina non solo la sua vita, ma anche la nascita e la crescita del campo della radioastronomia e lo stato della scienza stessa nell'Australia del XX secolo. Il libro spiega come un continente isolato e con risorse limitate sia diventato uno dei leader nello studio della radioastronomia e nella progettazione di strumenti a tale scopo.

Pawsey si fece un nome nella comunità astronomica internazionale entro un decennio dal secondo dopoguerra e coniò il termine radioastronomia. Il suo talento più prezioso fu la capacità di reclutare e sostenere giovani scienziati brillanti che divennero gli innovatori tecnici e metodologici dell'epoca, costruendo nuovi telescopi, dal Mills Cross e Chris (Christiansen) Cross al radiotelescopio Parkes.

Lo sviluppo della sintesi ad apertura di diaframma e la controversia sull'interpretazione cosmologica della prima grande indagine, che portò al disaccordo del gruppo di ricerca di Sydney con il premio Nobel Martin Ryle, giocano un ruolo fondamentale in questa storia. Questo libro mostra anche le connessioni tra astronomi di spicco come Oort, Minkowski, Baade, Struve, famosi scienziati del Regno Unito come J. A. Ratcliffe, Edward Appleton e Henry Tizard, e gli ingegneri e i fisici australiani che contribuirono a sviluppare il campo della radioastronomia. Pawsey fu nominato secondo direttore del National Radio Astronomy Observatory (Green Bank, West Virginia) nell'ottobre 1961; morì a Sydney all'età di 54 anni alla fine di novembre 1962.

Gli studenti di livello superiore, gli scienziati e gli storici troveranno le informazioni, molte delle quali provenienti da fonti primarie, rilevanti per qualsiasi studio su Joseph L. Pawsey o sulla radioastronomia.

Questo è un libro ad accesso libero.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783031079153
Autore:
Editore:
Sottotitolo:Early Discoveries, from the Sun to the Cosmos
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:815

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Joe Pawsey e la fondazione della radioastronomia australiana - Le prime scoperte, dal Sole al Cosmo...
Questo libro ad accesso libero è una biografia di...
Joe Pawsey e la fondazione della radioastronomia australiana - Le prime scoperte, dal Sole al Cosmo - Joe Pawsey and the Founding of Australian Radio Astronomy - Early Discoveries, from the Sun to the Cosmos
Joe Pawsey e la fondazione della radioastronomia australiana: Le prime scoperte, dal Sole al Cosmo -...
Questo libro ad accesso libero è una biografia di...
Joe Pawsey e la fondazione della radioastronomia australiana: Le prime scoperte, dal Sole al Cosmo - Joe Pawsey and the Founding of Australian Radio Astronomy: Early Discoveries, from the Sun to the Cosmos

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)