Joe: il suo viaggio verso una vita migliore

Punteggio:   (4,7 su 5)

Joe: il suo viaggio verso una vita migliore (Guy Hallowes)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro racconta l'entusiasmante storia di Joe Wacheera, che passa dalla povertà delle campagne del Kenya al successo di Londra, per poi tornare alle sue radici e restituire l'istruzione.

Vantaggi:

Il libro è stato apprezzato per la sua brillantezza, la narrazione coinvolgente e la profondità emotiva. Risuona con i lettori che hanno un legame con il Kenya e la sua cultura e mette in evidenza i temi della resilienza, della determinazione e dell'importanza dell'istruzione.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare la storia lunga e a volte estenuante, poiché tratta temi pesanti come la corruzione e le privazioni.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Joe: His journey to a 'better life'

Contenuto del libro:

Il giovane JOE WACHEERA vive in un piccolo appezzamento idilliaco nel Kenya rurale con i suoi amorevoli genitori. La zona, però, è piena di violenza e suo padre viene ucciso in modo raccapricciante davanti ai suoi occhi. Joe e sua madre fuggono per salvarsi a Kibera, una grande baraccopoli di Nairobi, dove la madre viene costretta a prostituirsi da un apparente pilastro della chiesa, il reverendo MWELELI.

Determinato a sfuggire a questa situazione orribile, Joe fa tutto il possibile per migliorare la loro situazione. Mette insieme una banda di duri, avvia un'attività di vendita di bhang (marijuana) alla comunità e organizza lezioni private. Quando Mweleli interviene in una disputa tra Joe e un negoziante locale, Joe finisce per lavorare per lui in modo occasionale, servendo il tè agli ospiti in visita di lavoro.

Joe ascolta gli incontri tra il reverendo, il generale KARIUKI, l'uomo d'affari britannico SIR OSWALD HIGGINBOTHAM e altri, che cospirano per organizzare un'operazione di contrabbando di persone. Joe fa “amicizia” con Kariuki e accetta di scambiare favori sessuali in cambio di lezioni di finanza e contabilità bancaria. All'insaputa di Kariuki, Joe, sfruttando le sue nuove competenze, ruba regolarmente parte delle ricchezze illecite di Kariuki, nascondendole in conti bancari londinesi.

Joe ha ora sedici anni; insieme alla sua banda di duri, negozia per entrare a far parte dell'operazione di contrabbando di persone, facendo da assistente per portare le persone a Juba, nel Sudan meridionale. Sua madre si sposa e lascia la baraccopoli. Ma poi Kariuki scopre il furto di Joe.

Affronta e tenta di strozzare Joe che, quasi per caso, lo uccide. Joe fugge da Nairobi e con la sua banda si unisce a un'operazione di contrabbando che porta i rifugiati da Juba alla Libia; a metà del viaggio Joe prende il controllo dell'operazione. Una volta in Libia, lui e la sua banda vengono ingaggiati dalla sicurezza britannica per salvare un agente rapito, cosa che fanno nella speranza di ottenere la cittadinanza britannica.

Joe si introduce clandestinamente a Londra, acquisisce illegalmente un'identità britannica e viene assunto come messaggero presso la società di consulenza finanziaria di Sir Oswald Higginbotham, anche se Higginbotham non lo vede né lo riconosce. Grazie alle conoscenze finanziarie di Joe e, in parte, al furto di informazioni riservate da Higginbotham, Joe avvia gradualmente la propria attività di consulenza finanziaria. Incontra Isabel Anderson, uno spirito affine con cui ha un'appassionata storia d'amore. I due sognano un futuro insieme, ma devono prima ottenere un'identità legale per Joe.

Prima che possano avvicinarsi all'MI5 e a quello che si rivela essere l'agente che Joe ha salvato, tuttavia, viene accusato di omicidio, commesso dall'uomo britannico di cui Joe ha assunto illegalmente l'identità. Viene imprigionato. Isabel assume un avvocato e Joe viene liberato. Joe viene liberato e scambia la sua conoscenza del contrabbando di persone con la cittadinanza legale e la garanzia di non essere perseguito per le malefatte del passato.

Joe e Isabel si sposano e creano un'azienda gestita in comune, che comprende anche l'attività di consulenza di Joe. La madre di Joe muore e i due tornano in Kenya per vedere se Joe può reclamare la terra rubata alla sua famiglia anni prima. Mentre si trova in Kenya, l'MI5 gli chiede di agire come agente part-time per assistere nelle azioni giudiziarie di tutti i cospiratori del contrabbando di persone, tra cui Mweleli in Kenya e Sir Oswald Higginbotham in Gran Bretagna.

Dopo un confronto finale con i servizi di sicurezza kenioti per la morte di Kariuki, Joe viene scagionato, è tentato ma decide di non rilevare la proprietà di Higginbotham e rientra in possesso delle terre di famiglia. Lui e Isabel fondano una scuola femminile a Nairobi, dedicata alla madre di Joe.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780645179026
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Joe: il suo viaggio verso una vita migliore - Joe: His journey to a 'better life'
Il giovane JOE WACHEERA vive in un piccolo appezzamento idilliaco...
Joe: il suo viaggio verso una vita migliore - Joe: His journey to a 'better life'
Una cascata di ghiaccio: Riuscirete a sopravvivere? - Icefall: Will you survice?
Si prevede che la banchisa di Ross nell'Antartico, un blocco di...
Una cascata di ghiaccio: Riuscirete a sopravvivere? - Icefall: Will you survice?
Nessuna valle felice: Sogni coloniali infranti - No Happy Valley: Shattered Colonial...
Una storia di lotta, conflitto e passione ambientata nel...
Nessuna valle felice: Sogni coloniali infranti - No Happy Valley: Shattered Colonial Dreams
Oltre la cascata di ghiaccio: Conflitto in una nuova Australia - Beyond Icefall: Conflict in a new...
La bella e intelligente Tanya, a volte scostante,...
Oltre la cascata di ghiaccio: Conflitto in una nuova Australia - Beyond Icefall: Conflict in a new Australia
Che rete intricata - What a Tangled Web
Privilegiato e autorizzato, David Phillips si è reso conto di dover cambiare strada quando ha affrontato non uno, non due, ma...
Che rete intricata - What a Tangled Web
Scorci di un altro mondo: Aneddoti di una vita in Africa: Aneddoti di una vita in Africa - Glimpses...
Vi presentiamo “Scorci di un altro mondo” di Guy...
Scorci di un altro mondo: Aneddoti di una vita in Africa: Aneddoti di una vita in Africa - Glimpses of Another World: Anecdotes from a life in Africa: Anecdotes from a life in Africa
La trilogia dei venti del cambiamento - Winds of Change Trilogy
Winds of Change Trilogy No Happy Valley Mentre la famiglia Lawrence lotta per creare una...
La trilogia dei venti del cambiamento - Winds of Change Trilogy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)