Joe il fantasma

Joe il fantasma (Chris Ransick)

Titolo originale:

Joe The Ghost

Contenuto del libro:

Elogio di Joe il fantasma

In Joe il fantasma, il narratore di Chris Ransick parla da quello che i Celti chiamano il "luogo sottile", un mondo tra il corpo e lo spirito. Dalla sua prospettiva trascendente, Joe abita pienamente il suo corpo terreno e le sue delizie, ma contemporaneamente se le lascia alle spalle. Si tratta di una raccolta straordinaria, l'opera di un maestro che ci ha lasciato all'apice dei suoi poteri. Come scrive Ransick, "perdono, perdono, perdono, perdono me stesso per la / canzone che ho finito il tempo di cantare". Queste poesie continueranno a cantare molto tempo dopo che anche noi avremo esaurito il nostro tempo".

-Joy Roulier Sawyer, autrice di Bagnini e Lingue di uomini e angeli.

Chris Ransick era un mio buon amico. Non ho mai visto un poeta crescere così tanto come Chris ha fatto negli ultimi due anni della sua breve vita, e questi ultimi libri, Temporary House e Joe the Ghost, lo colgono al suo meglio, cupamente divertente, umano, desideroso di vita. Una volta disse ai miei studenti che la poesia era l'antidoto alla mediocrità e alla spazzatura della vita ordinaria. La sua conversazione era così, come la musica, che raggiungeva la gioia. Mi manca terribilmente.

-David Mason, ex poeta laureato del Colorado, autore di Ludlow: A Verse Novel.

Solo pochi poeti forti - mi viene in mente Keats - hanno avuto la capacità e il coraggio di guardare negli occhi la propria morte imminente e di creare opere memorabili non solo a dispetto di questo fatto, ma anche a partire da esso. Chris Ransick fa parte di questa compagnia. Aver conosciuto e amato Chris rende Joe the Ghost quasi insopportabile, ma è anche insopportabilmente bello, una meditazione gioiosa, dolorosa e profonda sulla fine della vita e sui fini della vita da parte di un poeta che ci è stato portato via, all'apice dei suoi poteri, troppo presto. Sono grato di aver conosciuto Chris e di essere perseguitato da oggi in poi da Joe il fantasma, che parla "della saggezza necessaria che rimane sempre inascoltata".

-David J. Rothman, autore di My Brother's Keeper, finalista al Colorado Book Award, ex poeta laureato del Colorado.

Western Slope, ex poeta residente della Colorado Public Radio.

Non ho le parole per preparare un lettore all'impatto della lettura dell'addio così alto e allo stesso tempo così gentile incarnato nella raccolta di poesie Joe the Ghost di Chris Ransick. L'arte che i poeti praticano consente una dichiarazione occasionale e definitiva sulla partenza, ma in questo libro abbiamo un'intera raccolta costruita per trasmettere tutto il calore e la saggezza che questo grande poeta possiede. Leggete questo libro, presto: è così importante.

-J. Diego Frey, autore di Umbrellas or Else e The Year the Eggs Cracked.

Sull'autore

Chris Ransick, poeta laureato di Denver dal 2006 al 2010, è stato autore di sei libri di poesia e narrativa. È nato e cresciuto a nord di New York e ha vissuto in Colorado, Montana, Wyoming, California e Oregon. Ha lavorato come giornalista, redattore, professore e oratore e ha fatto parte del consiglio di amministrazione della biblioteca pubblica della sua città, del consiglio di amministrazione delle facoltà umanistiche del suo Stato e del comitato PEN Freedom to Write. Il suo primo libro, Never Summer, ha vinto il Colorado Book Award 2003 per la poesia. Il suo libro di racconti, A Return to Emptiness, è stato finalista del Colorado Book Award 2005 per la narrativa. I suoi racconti e le sue poesie sono stati presentati in televisione, alla radio e sul palcoscenico, compresa la collaborazione con il Ballet Nouveau Colorado. Dal 2005 al 2019 è stato membro della facoltà del Lighthouse Writers Workshop, la scuola indipendente di scrittura creativa di Denver. Lighthouse gli ha conferito il Beacon Award 2013 per l'eccellenza nell'insegnamento. Chris ha tenuto la sua ultima lettura al Lighthouse Writers Workshop il 25 settembre 2019. Le sue due opere, Joe The Ghost e Temporary House, sono state pubblicate postume da Middle Creek Publishing nel 2022.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781957483023
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un ritorno al vuoto - A Return to Emptiness
Finalista al Colorado Book Award, “A Return to Emptiness” è una raccolta di racconti sulla vita, la perdita e l'amore...
Un ritorno al vuoto - A Return to Emptiness
Joe il fantasma - Joe The Ghost
Elogio di Joe il fantasma In Joe il fantasma, il narratore di Chris Ransick parla da quello che i Celti chiamano il "luogo sottile",...
Joe il fantasma - Joe The Ghost

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)