Joe Biden e il cattolicesimo negli Stati Uniti

Punteggio:   (4,2 su 5)

Joe Biden e il cattolicesimo negli Stati Uniti (Massimo Faggioli)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'analisi del cattolicesimo americano in relazione alla presidenza di Joe Biden, esplorando l'intersezione tra la sua fede e il clima politico. Mentre alcuni lettori apprezzano la natura informativa e accademica del contenuto, molti altri si sentono fuorviati dal titolo e trovano che manchi di approfondimenti personali sulla fede di Biden.

Vantaggi:

Il libro è informativo, ben studiato e offre un'analisi equilibrata del ruolo del cattolicesimo nella storia americana. È apprezzato per la sua trattazione accademica e per gli approfondimenti sul rapporto tra la presidenza di Biden e il papato di Papa Francesco. Alcuni lettori lo trovano ben scritto e un riferimento prezioso per comprendere le complessità del cattolicesimo americano.

Svantaggi:

Numerosi lettori ritengono che il libro non mantenga la promessa di essere una biografia della fede di Biden, offrendo invece una serie di saggi eccessivamente accademici e difficili da leggere per un pubblico generico. I critici sostengono che il libro sorvola sul percorso di fede di Biden, è sbilanciato, parziale e sembra rispondere a una particolare agenda politica. Inoltre, alcuni ritengono che la presentazione e il marketing siano fuorvianti.

(basato su 22 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Joe Biden and Catholicism in the United States

Contenuto del libro:

UN'ANALISI APPROFONDITA DEL RUOLO DEL CATTOLICESIMO NELLA POLITICA STATUNITENSE E NELLA VITA DI JOSEPH R. BIDEN.

“Faggioli offre un'avvincente visione a lungo termine di ciò che la presidenza di Biden significa per i cattolici americani, una visione spesso ignorata dai media tradizionali. Mark Massa, S. J., direttore del Boisi Center for Religion and American Public Life del Boston College.

“Un libro imperdibile per chiunque voglia veramente capire Joe Biden”, Julian Coman, Associate Editor, The Guardian.

“Il nostro secondo presidente cattolico che porta il rosario, che cosparge i suoi discorsi con riferimenti a inni popolari e citazioni di santi, è sicuro di evangelizzare in un modo che pochi altri cattolici pubblici hanno fatto”. L'approfondimento di Massimo Faggioli sul cattolicesimo di Joe Biden è utile e necessario per affrontare questa storica presidenza”. Heidi Schlumpf, Executive Editor, National Catholic Reporter

Dopo un'elezione drammatica, in mezzo a una pandemia dilagante, alla violenza razziale, al collasso economico e a storiche divisioni nazionali che hanno minacciato la nostra democrazia, Joe Biden succede a Donald Trump come 46° Presidente degli Stati Uniti. Per i cattolici si tratta di un'occasione importante nella vita pubblica degli Stati Uniti, in quanto è il secondo cattolico ad essere eletto alla più alta carica della nazione, dopo John Fitzgerald Kennedy.

Nel 2021, Joe Biden diventerà presidente in una situazione molto diversa rispetto all'America di Kennedy. Oggi i cattolici giocano un ruolo molto più ampio e visibile nella vita pubblica del nostro Paese e il triangolo delle relazioni tra la Casa Bianca, il Vaticano e la Chiesa cattolica statunitense è una dimensione essenziale per comprendere l'urgenza politica e religiosa di questo momento della nostra storia.

In questo libro innovativo, lo storico e teologo Massimo Faggioli offre una panoramica perspicace del cattolicesimo nella politica statunitense e del suo ruolo di ancoraggio nella vita dell'uomo eletto per guidare il Paese a un bivio decisivo, un momento senza precedenti nella storia degli Stati Uniti.

“Leggete questo libro ora e poi tenetelo a portata di mano per riferimenti futuri, mentre il 46° Presidente degli Stati Uniti segue la sua chiamata a incarnare la fede in questo impegno politico e fa arrabbiare alcuni dei leader di estrema destra della Chiesa conservatrice”.

“Faggioli coglie l'enigma che è proprio di ogni fedele, di ogni famiglia e di ogni Chiesa, e indica con speranza molte possibili riconciliazioni di cui il nostro mondo e la Chiesa cattolica hanno disperatamente bisogno”. Gregory W. Jordan, direttore esecutivo dello Slattery Center for the Ignatian Humanities dell'Università di Scranton; autore di The Saints Are Coming e Willie Mays Aikens: Safe at Home; sceneggiatore e produttore del film The Royal, di prossima uscita.

“Questo è un libro molto importante su un argomento molto attuale, scritto da un teologo molto riflessivo e informato”, ha dichiarato John Carr, direttore dell'Iniziativa sul pensiero sociale cattolico e la vita pubblica dell'Università di Georgetown.

“Apa yang terjadi pada bangsa dan gereja dalam enam dekade yang memisahkan pemilihan presiden Katolik pertama dan kedua? Dengan memanfaatkan wawasan dan pengetahuannya yang tak tertandingi, Massimo Faggioli membantu kita menjawab pertanyaan ini.” Cathleen Kaveny, Profesor Hukum dan Teologi Darald dan Juliet Libby, Boston College

“Sekarang, dalam Joe Biden dan Katolik di Amerika Serikat, Faggioli membawa keahlian dan latar belakangnya ke dalam iman dan politik di negara yang diadopsinya, dan ke dalam alur cerita Katolik terbesar yang muncul sejak Fransiskus terpilih sebagai paus. Perspektif orang luar dan pengetahuannya yang mendalam memberikan perspektif unik untuk apa yang akan menjadi vademecum yang sangat diperlukan untuk kepresidenan Biden.” David Gibso

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781627856164
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il papato liminare di Papa Francesco: Verso una cattolicità globale - Liminal Papacy of Pope...
Esperto del papato e del Vaticano II, Massimo...
Il papato liminare di Papa Francesco: Verso una cattolicità globale - Liminal Papacy of Pope Francis: Moving Toward Global Catholicity
Joe Biden e il cattolicesimo negli Stati Uniti - Joe Biden and Catholicism in the United...
UN'ANALISI APPROFONDITA DEL RUOLO DEL...
Joe Biden e il cattolicesimo negli Stati Uniti - Joe Biden and Catholicism in the United States
Giovanni XXIII: La medicina della misericordia - John XXIII: The Medicine of Mercy
People of God è una nuovissima serie di biografie ispirate per il...
Giovanni XXIII: La medicina della misericordia - John XXIII: The Medicine of Mercy
Cattolicesimo e cittadinanza: Culture politiche della Chiesa nel XXI secolo - Catholicism and...
L'inizio del XXI secolo ha fornito abbondanti...
Cattolicesimo e cittadinanza: Culture politiche della Chiesa nel XXI secolo - Catholicism and Citizenship: Political Cultures of the Church in the Twenty-First Century
Ordinare il cattolicesimo: Breve storia dei nuovi movimenti ecclesiali - Sorting Out Catholicism: A...
In questa edizione inglese, ampliata e...
Ordinare il cattolicesimo: Breve storia dei nuovi movimenti ecclesiali - Sorting Out Catholicism: A Brief History of the New Ecclesial Movements
La vera riforma: Liturgia ed ecclesiologia nella Sacrosanctum Concilium - True Reform: Liturgy and...
Per Massimo Faggioli, il dibattito sul significato...
La vera riforma: Liturgia ed ecclesiologia nella Sacrosanctum Concilium - True Reform: Liturgy and Ecclesiology in Sacrosanctum Concilium

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)