Jocks in the Jungle: I Black Watch e i Cameroniani come Chindits

Punteggio:   (4,4 su 5)

Jocks in the Jungle: I Black Watch e i Cameroniani come Chindits (Gordon Thorburn)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto approfondito e dettagliato delle esperienze delle truppe scozzesi durante la Seconda guerra mondiale, con particolare attenzione alla campagna dei Chindits in Birmania. È apprezzato per la ricerca approfondita e l'inclusione di testimonianze di prima mano dei soldati, che offrono uno sguardo raro sulle loro difficoltà e sui loro sacrifici. Tuttavia, alcuni lettori hanno espresso il desiderio di dare maggiore risalto al reggimento dei Cameroniani.

Vantaggi:

Resoconto storico approfondito, ben studiato, include testimonianze di soldati di prima mano, facile da leggere, offre approfondimenti su aspetti meno noti della Seconda guerra mondiale, apprezzato dai lettori con legami familiari con i soldati.

Svantaggi:

Informazioni un po' limitate sul reggimento dei Cameroniani, poca attenzione ai reggimenti specifici citati nelle singole recensioni.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Jocks in the Jungle: The Black Watch and Cameronians as Chindits

Contenuto del libro:

Nel 1943, per due battaglioni di soldati scozzesi non c'era alcun pensiero di divertimento. Per loro l'India significava un addestramento nuovo e inimmaginabilmente arduo.

Alcuni dei Black Watch avevano combattuto in Somaliland, a Creta e a Tobruk. Alcuni dei Cameroniani avevano combattuto i giapponesi nella ritirata di Birmania. Anche per questi, l'addestramento era una prova di forza. Molti altri Jocks erano nuovi, appena partiti dalla Scozia, ma tutti erano uomini comuni, uomini delle città e dei villaggi che avevano preso lo scellino del Re nel pericolo del loro Paese.

Si trattava di fanteria britannica di prima classe, ma non di forze speciali super-selezionate come quelle che conosciamo oggi. Tuttavia, era un lavoro da forze speciali quello che dovevano fare ed è per questo che si chiamavano Special Force. La sfida nel Madhya Pradesh era quella di trasformarsi in combattenti della giungla all'altezza dei giapponesi. Avevano pochi mesi per diventare Chindits.

Le due brigate a cui si unirono contarono 7.677 ufficiali e uomini nella giungla, di cui 531 uccisi, catturati o dispersi e circa 1.600 feriti. Alla fine, circa 3.800 erano troppo malati per combattere. Solo 1.754 potevano essere classificati come "effettivi" quando uscirono e, in realtà, la metà di questi erano adatti solo a un letto d'ospedale. Era un miracolo che qualcuno fosse sopravvissuto.

E si trattava solo di due delle cinque brigate che entrarono in azione. Fu questo il più grande disastro medico della Seconda Guerra Mondiale? Chi lo causò? Questo nuovo libro ha le risposte.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781399085083
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Merlino - Merlin
Dal matrimonio reale ai disordini di Londra, le coraggiose imprese di Merlin come cavallo della polizia gli sono valse la celebrità. Con interviste...
Merlino - Merlin
Jocks in the Jungle: I Black Watch e i Cameroniani come Chindits - Jocks in the Jungle: The Black...
Nel 1943, per due battaglioni di soldati scozzesi...
Jocks in the Jungle: I Black Watch e i Cameroniani come Chindits - Jocks in the Jungle: The Black Watch and Cameronians as Chindits
Un secolo di guerra aerea con il Nine (IX) Squadron, RAF: ancora in attività - A Century of Air...
Nei primi giorni della Prima Guerra Mondiale,...
Un secolo di guerra aerea con il Nine (IX) Squadron, RAF: ancora in attività - A Century of Air Warfare with Nine (IX) Squadron, RAF: Still Going Strong

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)