Joanna, George e Henry: Una storia preraffaellita di arte, amore e amicizia

Punteggio:   (4,4 su 5)

Joanna, George e Henry: Una storia preraffaellita di arte, amore e amicizia (Sue Bradbury)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Joanna, George and Henry: A Pre-Raphaelite Tale of Art, Love and Friendship

Contenuto del libro:

Biografia di tre artisti strettamente legati ai Preraffaelliti, le cui lettere offrono una visione vivida dei drammi della loro vita personale.

Joanna, George e Henry racconta la storia delle vite intrecciate di tre giovani artisti negli anni Cinquanta dell'Ottocento. Quando dieci anni fa venne alla luce la trascrizione del materiale su cui si basa questo ritratto di gruppo, nessuno avrebbe potuto immaginare il dramma che vi era racchiuso. Si trattava di lettere di famiglia: lettere di una giovane donna al fratello e poi al suo spasimante - interessanti soprattutto perché tutti e tre erano pittori e partecipavano attivamente alla rivoluzione giovanile preraffaellita che investì l'Inghilterra negli anni Cinquanta del XIX secolo. Si sono rivelati una rivelazione, fornendo non solo un quadro completo di ciò che significava essere un artista a metà del XIX secolo, ma contenendo al loro interno un potente dramma familiare e una storia d'amore molto insolita. Una storia d'amore, inoltre, raccontata in gran parte dal punto di vista di una donna.

La dedizione di Joanna Boyce alla sua arte era assoluta: studiò a Parigi sotto la guida di Thomas Couture ed espose il suo primo quadro all'Accademia a soli 24 anni. Era caparbia, autocritica, supponente e provocatoria: un'artista con la penna e con il pennello. Morì tragicamente giovane.

Tra loro, Joanna, suo fratello George e il corteggiatore Henry Wells conoscevano tutti i luminari artistici dell'epoca, tra cui Ruskin, Millais e Rossetti (con cui George condivideva molto, comprese le amanti). Si scrivevano non solo di arte, ma anche dei loro amici, dei loro libri preferiti, dei loro viaggi, delle loro malattie, delle loro passioni e dei loro litigi. In questo libro, raccontano la loro storia con le loro parole vivaci - una storia che ritrae l'epoca in cui vissero e il potente dramma delle loro vite emotive e professionali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781783274543
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:376

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Joanna, George e Henry: Una storia preraffaellita di arte, amore e amicizia - Joanna, George and...
Biografia di tre artisti strettamente legati ai...
Joanna, George e Henry: Una storia preraffaellita di arte, amore e amicizia - Joanna, George and Henry: A Pre-Raphaelite Tale of Art, Love and Friendship

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)