Jimmy Stewart: Pilota di bombardieri

Punteggio:   (4,5 su 5)

Jimmy Stewart: Pilota di bombardieri (Starr Smith)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un resoconto dettagliato del servizio militare di Jimmy Stewart durante la Seconda Guerra Mondiale, concentrandosi sulla sua trasformazione da attore hollywoodiano a rispettato pilota di bombardieri e infine generale di brigata. Esplora il suo coraggio, la sua dedizione e il cameratismo che condivideva con i compagni di servizio, fornendo anche una visione del contesto più ampio della guerra aerea in Europa. Tuttavia, alcuni lettori hanno trovato la narrazione un po' disarticolata e ripetitiva, che spesso sposta l'attenzione da Stewart a temi storici più ampi.

Vantaggi:

Uno sguardo approfondito alla carriera militare di Jimmy Stewart e al suo impegno personale nel servire in combattimento.
Offre le prospettive di coloro che hanno prestato servizio con lui, migliorando la narrazione.
Evidenzia i tratti caratteriali di Stewart come l'umiltà, il coraggio e la leadership.
Contiene fotografie avvincenti che arricchiscono la storia.
Coinvolgente per chi è interessato alla storia della Seconda guerra mondiale e al servizio militare.

Svantaggi:

Lo stile di scrittura può essere semplicistico e ripetitivo, portando a una mancanza di coinvolgimento con le esperienze personali di Stewart.
Molti capitoli si discostano dall'attenzione per Stewart e trattano invece argomenti più ampi della Seconda guerra mondiale, facendo sembrare il libro disarticolato.
Alcuni lettori hanno ritenuto che mancasse di profondità nell'esplorare le esperienze emotive di Stewart durante la guerra.
La struttura del libro è stata criticata perché un po' spezzettata e difficile da seguire, soprattutto nei capitoli successivi.

(basato su 363 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Jimmy Stewart: Bomber Pilot

Contenuto del libro:

Tra tutte le celebrità che hanno servito il proprio Paese durante la Seconda Guerra Mondiale - ed erano una legione - Jimmy Stewart era unico. Il 7 dicembre, quando l'attacco a Pearl Harbor svegliò molti altri alla realtà della guerra, Stewart era già in uniforme, come soldato semplice in servizio di guardia a sud di San Francisco presso l'Army Air Corps Moffet Field. Vedendo la guerra all'orizzonte, Jimmy Stewart, all'apice della sua fama dopo Mr. Smith va a Washington e il suo premio Oscar in The Phadelphia Story nel 1940, si era arruolato diversi mesi prima.

Jimmy Stewart, Bomber Pilot” racconta il suo lungo viaggio per diventare un pilota di bombardieri in combattimento. L'autore Starr Smith, l'ufficiale dei servizi segreti assegnato alla star del cinema, racconta come le prime battaglie di Stewart siano state con l'alto comando dell'Air Corps, che insisteva nel tenere il pilota di talento naturale lontano dal pericolo come pilota istruttore di B-17 Flying Fortresses e B-24 Liberators. Nel 1944, tuttavia, Stewart riuscì a farsi assegnare a uno squadrone di Liberator che si stava schierando in Inghilterra per unirsi alla potente Eighth Air Force. Una volta entrato nel vivo della missione, divenne il comandante del suo squadrone e volò in venti missioni di combattimento, tra cui una a Berlino.

“Mio padre si sentirebbe onorato da questo libro”. --Kelly Stewart Harcourt, figlia di Jimmy Stewart.

“Avremmo fatto di Jimmy un comandante di gruppo (equivalente a un reggimento dell'esercito) se la guerra fosse durata un altro mese”. - Il generale Jimmy Doolittle.

“Un'eccellente biografia di un distinto aviatore e di un ottimo essere umano”. - Roger Freeman, autore di The Mighty Eighth: A History of the U. S. 8th Air Force.

“È meraviglioso che Starr Smith abbia finalmente gettato una luce letteraria sulla storia personale di Jimmy Stewart.... Ho accolto con favore il libro di Starr. È necessario e desiderato. Bravo! “Gay Talese.

“Questo è un libro molto ben studiato e scritto.... Riempie un posto nella storia non di un semplice attore, ma di un uomo coraggioso e altruista, il generale di brigata Jimmy Stewart, USAF”. - Generale Michael E. Ryan, ex Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica.

Ho conosciuto alcune star del cinema, ma tra tutte penso che Jimmy Stewart fosse il più simile ai modesti eroi che ha interpretato”. Ora la giornalista Starr Smith ha alzato il sipario sul galante servizio di Stewart come pilota di bombardieri e comandante di combattimento aereo nella Seconda Guerra Mondiale”. --Walter Cronkite, dalla prefazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780760328248
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Jimmy Stewart: Pilota di bombardieri - Jimmy Stewart: Bomber Pilot
Tra tutte le celebrità che hanno servito il proprio Paese durante la Seconda Guerra Mondiale -...
Jimmy Stewart: Pilota di bombardieri - Jimmy Stewart: Bomber Pilot

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)