Jimmy Quinn

Punteggio:   (4,4 su 5)

Jimmy Quinn (Richard VanDeWeghe)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Jimmy Quinn” di Richard Vandeweghe è apprezzato per la sua narrazione coinvolgente e per gli approfondimenti storici sulla cura della salute mentale negli anni Cinquanta. Offre un mix di temi stimolanti e una narrazione piacevole, che lo rende adatto sia a una lettura informale che a discussioni di gruppo. Pur ponendo l'accento sull'accuratezza storica e sullo sviluppo dei personaggi, alcuni lettori hanno trovato l'impostazione iniziale dei personaggi lenta.

Vantaggi:

Trama e personaggi coinvolgenti, contesto storico ben studiato, temi che fanno riflettere sulla cura della salute mentale, forte sviluppo dei personaggi, scrittura umoristica e accattivante, eccellente per le discussioni di gruppo.

Svantaggi:

La storia richiede un po' di tempo per essere pienamente coinvolgente a causa dello sviluppo approfondito dei personaggi, che può rallentare il ritmo iniziale.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

I.

NEGLI ANNI '50, in una piccola città del Michigan settentrionale, un ospedale psichiatrico statale riconosciuto per le sue cure umane ai pazienti è sempre più minacciato da una misteriosa collusione tra l'antipatia locale e la politica statale. Ciò che inizia come vandalismo cronico si trasforma presto in aggressione fisica.

Lottando per dare un senso ai misteriosi eventi, lo specializzando in psicologia Henry Merchartt si confronta con le sue convinzioni etiche in evoluzione su come la società dovrebbe trattare i pazienti mentali con dignità e rispetto. Si muove nel complesso mondo dell'ospedale, dei pazienti, del personale e della comunità locale, mentre la tensione cresce. Nel frattempo, sviluppa un legame fraterno con Jimmy Quinn, un paziente il cui lavoro al manicomio illumina per Henry la dignità critica che accompagna la cura umanistica dei pazienti.

L'indignazione morale di Henry cresce quando Jimmy è vittima della crescente minaccia alla partecipazione dei pazienti ai programmi di lavoro e di agricoltura. Henry mette a repentaglio la sua vita professionale e personale, passando dall'essere un critico sociale nascosto a intraprendere azioni drammatiche, segrete e illegali per il bene di Jimmy.

Storia indimenticabile di amore fraterno e compassione umana, Jimmy Quinn intreccia due archi narrativi. Uno è la sfortunata perdita da parte dell'ospedale del suo celebre approccio "il lavoro è terapia" alla cura dei pazienti. L'altro è lo sviluppo del coraggio morale di Henry, che lo racconta con la voce di un abile reporter.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781947309296
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Jimmy Quinn
I.NEGLI ANNI '50, in una piccola città del Michigan settentrionale, un ospedale psichiatrico statale riconosciuto per le sue cure umane ai pazienti è sempre più minacciato da...
Jimmy Quinn

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)