Jimi Hendrix e la filosofia: Esperienza necessaria

Punteggio:   (4,5 su 5)

Jimi Hendrix e la filosofia: Esperienza necessaria (G. Ammon Theodore)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Jimi Hendrix and Philosophy: Experience Required

Contenuto del libro:

Nella sua breve carriera Jimi Hendrix ha trasformato la musica rock, si è imposto come il più grande chitarrista di tutti i tempi e ha lasciato una ricca eredità di canzoni originali e di registrazioni folgoranti. In Jimi Hendrix e la filosofia, i filosofi si confrontano con l'esperienza e il fenomeno di Hendrix, scoprendo alcune sorprendenti implicazioni della vita e dell'opera di Hendrix.

Gran parte di questo libro riguarda le inquiete polarità e dualità che si rivelano attraverso Hendrix. Le sue composizioni mostrano una preoccupazione per la natura tragica della vita, muovendosi tra le polarità de Il mondo come volontà e idea di Schopenhauer e la filosofia platonica. L'"essere-chitarra" di Jimi ha implicazioni sorprendenti per la relazione filosofica tra mente e corpo.

In Hendrix c'è una dualità tra innovazione e tradizione: innovazione nelle avventure sonore psichedeliche e tradizione nella forma del blues. Hendrix esemplifica l'interazione tra tecnologia e arte, come si vede nell'uso del feedback, delle varietà di rumore e della riproduzione a bobina rovesciata.

Quanto del fenomeno Hendrix può essere spiegato dalla situazione tecnologica e quanto dal suo genio unico? Tutti conoscono l'uso del feedback in senso stretto da parte di Hendrix, ma il feedback può anche essere visto come un fenomeno generale che si verifica nei sistemi dinamici complessi ed emerge al confine tra caos e ordine. Sebbene i critici associno lo stile di vita di Hendrix e la sua morte precoce ai modelli autodistruttivi degli anni Sessanta, i suoi pensieri reali, rivelati nelle sue canzoni e nei suoi scritti, mostrano una preoccupazione più positiva e costruttiva per l'autentica libertà.

Che cosa intendeva Hendrix quando parlava delle "realtà" del conflitto trasmesse in "Machine Gun"? Che cos'è un "Voodoo Chile"? Quando il rumore diventa musica? Queste e altre domande sono affrontate in Jimi Hendrix e la filosofia. La popolarità di Hendrix dopo la sua morte nel 1970 ha portato alla pubblicazione, nel corso degli anni, di una grande quantità di materiale che Hendrix non avrebbe mai scelto di rendere pubblico, sollevando seri interrogativi su ciò che dobbiamo ai morti e su come consideriamo la costruzione del personaggio pubblico dell'artista.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812699562
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Jimi Hendrix e la filosofia: Esperienza necessaria - Jimi Hendrix and Philosophy: Experience...
Nella sua breve carriera Jimi Hendrix ha...
Jimi Hendrix e la filosofia: Esperienza necessaria - Jimi Hendrix and Philosophy: Experience Required
David Bowie e la filosofia: Ribelle ribelle - David Bowie and Philosophy: Rebel Rebel
Il filosoficamente ricco David Bowie è un artista di ampia e...
David Bowie e la filosofia: Ribelle ribelle - David Bowie and Philosophy: Rebel Rebel

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)