Jim Thorpe: il più grande atleta del mondo

Punteggio:   (4,4 su 5)

Jim Thorpe: il più grande atleta del mondo (W. Wheeler Robert)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni del libro di Robert Wheeler su Jim Thorpe ne sottolineano la profondità e l'accuratezza nel presentare la vita di uno dei più grandi atleti, pur rilevando problemi di stile e leggibilità.

Vantaggi:

Il libro viene lodato per la sua ricerca approfondita e accurata, che sfata i miti e fornisce resoconti dettagliati della vita di Thorpe da fonti credibili. I lettori apprezzano le ampie informazioni fattuali e la dedizione dell'autore nel comprendere le esperienze di Thorpe, comprese le cure e i risultati ottenuti in vari sport. È consigliato come riferimento prezioso per gli appassionati di sport.

Svantaggi:

Molti recensori hanno notato che la scrittura potrebbe risultare goffa e che potrebbe non scorrere bene, sembrando spesso una raccolta di articoli di giornale piuttosto che una narrazione coesa. Alcuni l'hanno trovato lento o eccessivamente dettagliato e hanno richiesto maggiori informazioni sulla vita personale di Thorpe piuttosto che sulla sua carriera sportiva.

(basato su 18 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Jim Thorpe: World's Greatest Athlete

Contenuto del libro:

Nato nel 1888 in quello che presto sarebbe diventato il Territorio dell'Oklahoma, Jim Thorpe era un membro della Nazione Sac e Fox. Dopo aver frequentato la scuola dell'agenzia Sac and Fox e l'Haskell Indian Junior College di Lawrence, Kansas, si trasferì alla Carlisle Indian Industrial School in Pennsylvania. A Carlisle guidò la squadra di football alle vittorie contro alcune delle migliori squadre universitarie della nazione: esercito, marina, Pittsburgh, Syracuse, Pennsylvania e Nebraska. Nel 1912 partecipò ai Giochi Olimpici di Stoccolma, vincendo sia il decathlon che il pentathlon. Fu allora che il re Gustavo V di Svezia lo definì "il più grande atleta del mondo".

Tra il 1913 e il 1919, Thorpe giocò a baseball da professionista per i New York Giants, i Cincinnati Reds e i Boston Braves. Nel 1915 iniziò a giocare a football professionistico con i Canton (Ohio) Bulldogs. Quando nel 1920 le migliori squadre furono organizzate nell'American Professional Football Association, Thorpe fu nominato primo presidente dell'organizzazione, ribattezzata National Football League nel 1922. Nel corso della sua carriera si distinse in tutti gli sport praticati, guadagnandosi più volte il riconoscimento di Re Gustavo.

In una nuova prefazione, Wheeler e Florence Ridlon aggiornano la storia di Thorpe, attingendo alle ricerche che hanno condotto per guidare lo sforzo di restituire all'atleta le medaglie olimpiche e le vittorie al primo posto nel pentathlon e nel decathlon, sottrattegli quando si scoprì che aveva giocato a baseball da professionista durante l'estate precedente i Giochi di Stoccolma. La spiegazione dell'imprudenza di Thorpe, come dimostrano Wheeler e Ridlon, ha a che fare con i cattivi consigli dell'allenatore di cui si fidava, Glenn "Pop" Warner, e con un sistema di collegi indiani corrotto. La prefazione parla anche del lavoro di Thorpe nel circuito delle conferenze e nel mondo del cinema, come attore e reclutatore di altri attori nativi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780806194240
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Jim Thorpe: il più grande atleta del mondo - Jim Thorpe: World's Greatest Athlete
Nato nel 1888 in quello che presto sarebbe diventato il...
Jim Thorpe: il più grande atleta del mondo - Jim Thorpe: World's Greatest Athlete

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)