Jim Bridger: Il pioniere dell'Ovest americano

Punteggio:   (4,6 su 5)

Jim Bridger: Il pioniere dell'Ovest americano (Jerry Enzler)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni celebrano il libro come una biografia completa e coinvolgente di Jim Bridger, che descrive la sua vita come figura centrale del West americano. Molti lettori apprezzano i contenuti ben studiati e la narrazione vivace che fa rivivere la storia. Tuttavia, alcune critiche sottolineano problemi di sovraccarico di dettagli, imprecisioni sugli eventi storici e problemi di scorrevolezza, soprattutto nei primi capitoli.

Vantaggi:

Biografia ben studiata e completa, stile di scrittura accattivante e leggibile, fornisce preziosi spunti storici, in particolare sulle imprese di Bridger e sul West americano, si rivolge sia ai lettori occasionali sia agli appassionati di storia.

Svantaggi:

A volte i dettagli eccessivi possono sminuire la narrazione, alcune imprecisioni nell'interpretazione storica (ad esempio la morte di Custer), problemi di scorrevolezza nei primi capitoli, mancanza di mappe e notevoli difetti di editing.

(basato su 50 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Jim Bridger: Trailblazer of the American West

Contenuto del libro:

Anche tra gli iconici uomini di frontiera come John C. Fr mont, Kit Carson e Jedediah Smith, Jim Bridger si distingue. Uomo di montagna del West americano, a cavallo tra l'epoca del commercio delle pellicce e l'età dell'esplorazione, ha vissuto la vita di cui sono fatte le leggende. Le sue avventure si prestano a essere trasformate in racconti di formazione che lo stesso Bridger amava narrare. Qui, in una biografia che finalmente dà il giusto spazio a questo personaggio fuori dal comune, Jerry Enzler prende per la prima volta le misure di questo uomo di frontiera e racconta una storia che renderebbe Jim Bridger orgoglioso.

Nato nel 1804 e rimasto orfano a tredici anni, Bridger compì la sua prima incursione nell'ovest nel 1822, risalendo il fiume Missouri con Mike Fink e un centinaio di giovani intraprendenti per catturare castori. A vent'anni "scopre" il Grande Lago Salato. A ventuno fu il primo a risalire il Bad Pass del fiume Bighorn. A ventidue esplorò le meraviglie di Yellowstone. Negli anni successivi, guidò brigate di cacciatori nel territorio dei Blackfeet, guidò spedizioni di scienziati dello Smithsonian, ingegneri topografici e capi dell'esercito e, sebbene non sapesse né leggere né scrivere, tracciò i confini delle tribù per il Grande Trattato Indiano del 1851. Enzler traccia il percorso di Bridger dal forte che costruì sull'Oregon Trail alla strada che tracciò per i cercatori d'oro del Montana per evitare la guerra con Nuvola Rossa e la sua coalizione Lakota. Lungo il percorso si sposò con le tribù Flathead, Ute e Shoshone e generò sette figli.

Attingendo a fonti scoperte nei sei decenni trascorsi dall'ultima biografia documentata di Bridger, il libro di Enzler trasmette appieno il dramma e i dettagli della storia del "Re degli uomini di montagna". Questa è la storia definitiva di una vita straordinaria.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780806168630
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Jim Bridger: Il pioniere dell'Ovest americano - Jim Bridger: Trailblazer of the American...
Anche tra gli iconici uomini di frontiera come John...
Jim Bridger: Il pioniere dell'Ovest americano - Jim Bridger: Trailblazer of the American West
Jim Bridger: Il pioniere dell'Ovest americano - Jim Bridger: Trailblazer of the American...
Anche tra gli iconici uomini di frontiera come John...
Jim Bridger: Il pioniere dell'Ovest americano - Jim Bridger: Trailblazer of the American West

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)