Jim Bridger

Punteggio:   (4,2 su 5)

Jim Bridger (C. Alter J.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un esame approfondito della vita e dei tempi di Jim Bridger, fornendo un contesto storico prezioso e approfondimenti sull'epoca dell'uomo di montagna. Sebbene sia apprezzato per la ricerca dettagliata e l'accuratezza storica, alcuni lettori lo trovano asciutto e privo di un flusso narrativo coinvolgente. La sua profondità lo rende adatto agli appassionati di storia, ma potrebbe scoraggiare i lettori occasionali.

Vantaggi:

Ampia ricerca storica e documentazione della vita e dell'epoca di Jim Bridger.
Affronta e chiarisce i miti e le leggende che circondano Bridger.
Offre approfondimenti su altre figure storiche e sul contesto più ampio del West americano.
Coinvolgente per gli appassionati di storia e gli studenti del vecchio West.
Alcuni lettori hanno trovato difficile mettere giù il libro a causa del suo contenuto interessante.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano lo stile di scrittura asciutto e privo di flusso narrativo.
Il libro è stato criticato per la sua scarsa organizzazione, con paragrafi che appaiono in modo casuale.
Mancano testimonianze di prima mano o descrizioni direttamente da Bridger.
Alcune parti si concentrano sulla storia non legata a Bridger stesso.
Potrebbe risultare eccessivo per i lettori occasionali a causa della sua profondità e del suo tono accademico.

(basato su 18 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Il 20 marzo 1822, il Missouri Republican pubblicò un annuncio rivolto "ai giovani intraprendenti" della zona di St. "Il sottoscrittore", si leggeva, "desidera ingaggiare cento giovani per risalire il fiume Missouri fino alla sua sorgente, dove saranno impiegati per uno, due o tre anni. Per i dettagli informarsi presso il maggiore Andrew Henry... o presso il sottoscrittore vicino a St. Louise". Il "sottoscrittore" era il generale William H. Ashley, e tra i "giovani intraprendenti" che si imbarcarono con il maggiore Henry meno di un mese dopo c'era il diciottenne James Bridger, ex apprendista fabbro. Iniziò così l'impero delle pellicce di Ashley-Henry e la lunga e colorata carriera di Jim Bridger.

Negli anni successivi, Jim Bridger divenne un maestro di montagna, un esperto trapper e una guida senza pari. Conosceva la regione delle Montagne Rocciose e i suoi abitanti come un contadino conosce i suoi campi e le sue greggi. Infatti, come racconta J. Cecil Alter, "fu tra i primi uomini bianchi a utilizzare il sentiero indiano attraverso il South Pass.

Fu il primo ad assaggiare le acque del Grande Lago Salato, il primo a segnalare un torrente a due oceani, il primo a descrivere i fenomeni del Parco di Yellowstone e l'unico uomo a percorrere la rapida del fiume Big Horn su una zattera".

E scelse originariamente il percorso Crow Creek-Sherman-Dale Creek sui Monti Laramie e il Bridger's Pass sul Continental Divide, che furono adottati dalla Union Pacific Railroad".

Questa conoscenza, unita a una straordinaria abilità e a una fortuna fuori dal comune, ha preservato Jim Bridger in un paese in cui quasi la metà dei suoi compagni di montagna ha incontrato una morte violenta. Ha anche dato origine a una serie di storie impossibili sul vecchio Gabe e sulle sue avventure, storie che forse lui stesso ha involontariamente contribuito a diffondere con il suo divertente umorismo.

Basato sulla biografia originale del signor Alter del 1925 (una cui edizione in facsimile, con aggiunte, è apparsa nel 1950) e su una serie di nuovi fatti raccolti in molti anni di accurate ricerche, Jim Bridger è la storia autentica della vita del vecchio scout. Sono inclusi solo gli eventi a cui Bridger ha preso parte.

Le storie improbabili e non confermate, per quanto interessanti, sono state omesse.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780806115092
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Jim Bridger
Il 20 marzo 1822, il Missouri Republican pubblicò un annuncio rivolto "ai giovani intraprendenti" della zona di St. "Il sottoscrittore", si leggeva, "desidera ingaggiare...
Jim Bridger

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)