Jim Beckwourth: Uomo della Montagna Nera e Capo Guerra dei Corvi

Punteggio:   (4,5 su 5)

Jim Beckwourth: Uomo della Montagna Nera e Capo Guerra dei Corvi (Elinor Wilson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto affascinante e ben studiato della vita di Jim Beckwourth, presentandolo come una figura poco apprezzata nella storia del West americano. Eleanor Wilson verifica efficacemente la narrazione di Beckwourth utilizzando varie fonti storiche, offrendo una prospettiva convincente sui suoi contributi e sulle sue avventure. Tuttavia, alcuni lettori trovano alcune parti del libro noiose rispetto ad altre storie di uomini di montagna.

Vantaggi:

Una ricerca approfondita e un'ampia documentazione
offre una cronologia avvincente e credibile della vita di Beckwourth
riconosce le conquiste di Beckwourth
è una biografia avvincente di una figura storica meno conosciuta
un buon materiale di riferimento.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro noioso
potrebbe non coinvolgere chi è abituato a narrazioni più emozionanti su altri uomini di montagna
ci sono critiche sull'interpretazione della credibilità di Beckwourth.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Jim Beckwourth: Black Mountain Man and War Chief of the Crows

Contenuto del libro:

Liquidato come un “pacchiano bugiardo” dalla maggior parte degli storici e spesso screditato dagli scrittori che ne deprecavano il sangue misto, James Pierson Beckwourth fu uno dei giganti del primo West, certamente meritevole di essere annoverato tra Kit Carson, Bill Williams, Louis Vasquez e Jim Bridger.

Intorno al 1800 James Beckwourth nacque schiavo nella contea di Frederick, in Virginia, figlio naturale di Sir Jennings Beckwith e di una schiava. Nel 1810 Sir Jennings si trasferì con la famiglia nella zona selvaggia di St. Louis, nel Missouri, dove Jim fu educato e infine apprendista fabbro. Suo padre registrò un atto di emancipazione a suo nome in tre diverse occasioni, mandando il giovane Jim nel mondo con la sua benedizione.

L'apprendistato di Jim Beckwourth come cacciatore di pellicce fu svolto durante l'estenuante spedizione invernale del generale William Ashley del 1824 sulle Montagne Rocciose. A parte un breve periodo come esploratore dell'esercito durante la campagna Seminole, Jim trascorse il resto della sua lunga e movimentata vita nel West, morendo tra gli indiani Crow che amava. Fu cacciatore di pellicce, commerciante, capo scout della nazione Crow, esploratore, albergatore, trasportatore di spedizioni, negoziante, cercatore d'oro, agente indiano per i Cheyennes: in breve, un uomo di montagna extraordinaire.

In vecchiaia Beckwourth dettò un'autobiografia a T. D. Bonner, un uomo più interessato a fare soldi con le avventure di Jim che a registrare accuratamente la sua vita. Beckwourth fu in seguito denigrato a causa delle imprecisioni che si insinuarono nel racconto di Bonner.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780806115559
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Jim Beckwourth: Uomo della Montagna Nera e Capo Guerra dei Corvi - Jim Beckwourth: Black Mountain...
Liquidato come un “pacchiano bugiardo” dalla...
Jim Beckwourth: Uomo della Montagna Nera e Capo Guerra dei Corvi - Jim Beckwourth: Black Mountain Man and War Chief of the Crows

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)