Jihad americana: L'Islam dopo Malcolm X

Punteggio:   (4,5 su 5)

Jihad americana: L'Islam dopo Malcolm X (Steven Barboza)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Jihad americana: Islam After Malcolm X” offre un'esplorazione approfondita delle esperienze e delle conversioni religiose di diversi musulmani americani, concentrandosi in particolare sulla comunità afroamericana musulmana e su figure storiche come Malcolm X. Scritto prima dell'era post 11 settembre, offre preziose intuizioni sulle sfide e le trasformazioni all'interno della fede islamica durante un periodo significativo della storia americana.

Vantaggi:

Il libro presenta diverse interviste che arricchiscono la comprensione del lettore delle diverse sette dell'Islam, in particolare delle tradizioni sunnita e sufi. Mette in evidenza le esperienze dei convertiti afroamericani e copre importanti contesti storici. Molti recensori l'hanno trovato illuminante e istruttivo, in grado di sfidare le idee preconcette sull'Islam. Il formato dell'intervista e l'inclusione di nomi e attributi di Allah sono stati apprezzati.

Svantaggi:

Alcuni lettori si aspettavano un focus sull'Islam post-11 settembre, che il libro non copre a causa della sua data di pubblicazione a metà degli anni Novanta. Ci sono critiche riguardo alla forte enfasi sulla Nation of Islam e alcuni recensori ritengono che ci si sarebbe potuti concentrare maggiormente sulle giovani generazioni di musulmani. Alcuni lettori sono rimasti sorpresi dal contenuto del libro, indicando che il titolo ha generato determinate aspettative.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

American Jihad: Islam After Malcolm X

Contenuto del libro:

American Jihad è l'unico libro divulgativo disponibile sull'esperienza religiosa dei musulmani, sia bianchi che neri, in America. Con oltre un miliardo di fedeli in tutto il mondo, e più di sei milioni solo negli Stati Uniti, l'Islam è la religione in più rapida crescita al mondo.

In effetti, la popolazione dei musulmani americani supera quella di molte denominazioni protestanti principali. Tuttavia, la rappresentazione dei musulmani in America da parte dei media si ferma spesso davanti a un vero e proprio esame e sceglie invece di coprire solo il sensazionale e sconcertante carisma di Louis Farrakhan, che guida la Nation of Islam, o la violenza di alcuni dei musulmani più estremisti. American Jihad sfata questi stereotipi importanti ma pericolosamente ingannevoli ed è il primo libro ad adottare un approccio serio e inclusivo per esplorare come la fede musulmana sia abbracciata e praticata in America.

Come molti afroamericani della sua generazione, l'autore Steven Barboza è stato profondamente colpito da Malcolm X e si è convertito dal cattolicesimo dopo aver letto l'Autobiografia. In American Jihad, l'autore presenta una miriade di fedeli musulmani provenienti da diversi ambienti di vita, da un consigliere di politica estera di Richard M.

Nixon, a un biondo sufi, a un attivista per l'AIDS, e così via. In American Jihad, sentirete alcuni dei più famosi musulmani americani dopo Malcolm X, tra cui Louis Farrakhan, Kareem Abdul Jabar, Attallah Shabazz (la figlia di Malcolm X) e l'ex H.

Rap Brown. In American Jihad, Steven Barboza fa per l'Islam ciò che Studs Terkel ha recentemente fatto per le relazioni razziali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780385476942
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Jihad americana: L'Islam dopo Malcolm X - American Jihad: Islam After Malcolm X
American Jihad è l'unico libro divulgativo disponibile...
Jihad americana: L'Islam dopo Malcolm X - American Jihad: Islam After Malcolm X

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)