JFK e de Gaulle: Come l'America e la Francia hanno fallito in Vietnam, 1961-1963

Punteggio:   (4,7 su 5)

JFK e de Gaulle: Come l'America e la Francia hanno fallito in Vietnam, 1961-1963 (J. McLaughlin Sean)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esamina la complessa relazione tra il Presidente John F. Kennedy e il Presidente francese Charles de Gaulle riguardo al Vietnam, sostenendo che la percezione negativa di JFK nei confronti della Francia e di de Gaulle portò al rifiuto delle proposte francesi. L'autore utilizza ricerche d'archivio per esplorare i loro punti di vista contrastanti sul comunismo, sulla presenza militare in Vietnam e sulle soluzioni diplomatiche.

Vantaggi:

Ben studiato con materiale d'archivio, perspicace sui punti di vista di JFK e de Gaulle, prezioso per chi è interessato alla guerra del Vietnam e alle dinamiche politiche storiche. Buone condizioni, segnalate da un utente.

Svantaggi:

Il prezzo di 60 dollari è considerato troppo alto per molti lettori; alcune argomentazioni, in particolare quelle relative alla mascolinità, sono considerate meno convincenti.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

JFK and de Gaulle: How America and France Failed in Vietnam, 1961-1963

Contenuto del libro:

Nonostante i continui sforzi del presidente francese Charles de Gaulle di condividere in modo costruttivo l'esperienza francese e di utilizzare le sue risorse per aiutare gli americani a uscire dal Vietnam, l'amministrazione Kennedy rispose alle iniziative di pace di de Gaulle con un amaro silenzio e con l'inazione. La risposta dell'amministrazione diede il via a una serie di eventi che inflissero un duro colpo al prestigio americano in tutto il mondo, causando la morte di oltre cinquantottomila soldati americani e trasformando centinaia di migliaia di cittadini vietnamiti in rifugiati.

Questa storia delle relazioni franco-americane durante la presidenza Kennedy esplora come e perché Francia e Stati Uniti fossero in disaccordo sulla corretta strategia occidentale per la guerra del Vietnam. La Francia aveva chiaramente un'esperienza politica più diretta in Vietnam, ma la decolonizzazione postbellica della Francia cementò la percezione di Kennedy che i francesi fossero caratterizzati da una miscela tossica di miopia, testardaggine e indifferenza per gli interessi collettivi dell'Occidente.

In nessun momento l'amministrazione Kennedy prese in seria considerazione le proposte di de Gaulle o prese in considerazione l'idea di utilizzare i suoi servizi come onesto mediatore per uscire da una situazione che stava rapidamente andando fuori controllo. La francofobia di Kennedy, le cui radici appaiono in una selezione di scritti privati degli anni universitari di Kennedy ad Harvard, condizionò il suo processo decisionale. La linea d'azione scelta da Kennedy nel 1963, il rifiuto del programma di pace francese, ha quasi ammansito Lyndon Johnson nell'entrare formalmente in una guerra che sapeva che gli Stati Uniti avevano poche possibilità di vincere.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813177748
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:296

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

JFK e de Gaulle: Come l'America e la Francia hanno fallito in Vietnam, 1961-1963 - JFK and de...
Nonostante i continui sforzi del presidente...
JFK e de Gaulle: Come l'America e la Francia hanno fallito in Vietnam, 1961-1963 - JFK and de Gaulle: How America and France Failed in Vietnam, 1961-1963

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)