Jesse Shera, Biblioteconomia e Scienze dell'Informazione

Punteggio:   (5,0 su 5)

Jesse Shera, Biblioteconomia e Scienze dell'Informazione (Curtis Wright H.)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Jesse Shera, Librarianship, and Information Science

Contenuto del libro:

Jesse Hauk Shera ha fatto forse più di ogni altra figura nel definire la scienza delle biblioteche e dell'informazione nella metà del XX secolo. È stato il pioniere dell'applicazione delle tecnologie informatiche nelle biblioteche e nel campo della documentazione, come direttore dell'American Documentation Institute (ora ASIST), come professore alla Graduate Library School di Chicago e come direttore della scuola di biblioteconomia della Western Reserve University di Cleveland, Ohio.

Alla Western Reserve, Shera ha fondato il Center for Documentation and Communication Research. Nonostante i suoi sforzi per introdurre le tecnologie informatiche nel campo delle biblioteche, Shera era un umanista e uno storico che enfatizzava il lato umano della biblioteconomia e la natura sociologica della professione, soprattutto in età avanzata. La sua teoria dell'epistemologia sociale ha fornito una filosofia per la biblioteconomia come vocazione professionale e come disciplina orientata alla ricerca, dove la profonda conoscenza delle materie e la comprensione dei bisogni dei lettori sono più importanti degli strumenti tecnologici.

Lo studio di H. Curtis Wright, pubblicato originariamente nel 1988 dalla Brigham Young University's School of Information Sciences, è l'unica biografia di Shera che sia stata scritta.

La biografia di Wright si concentra sul ruolo di Shera nel definire e negoziare i confini della biblioteconomia e della scienza dell'informazione, cercando di fare l'uso più intelligente possibile della tecnologia nelle biblioteche senza perdersi nelle capacità dei sorprendenti strumenti che venivano sviluppati. Wright riesce a dimostrare come, nel corso di una lunga carriera, Shera abbia sviluppato una base intellettuale per la biblioteconomia che non dipendeva né dalle nuove idee della scienza dell'informazione e delle sue tecnologie né dai metodi tradizionali.

Questo libro è una superba introduzione alla vita e alla carriera di Jesse Shera e al suo significato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781936117758
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Jesse Shera, Biblioteconomia e Scienze dell'Informazione - Jesse Shera, Librarianship, and...
Jesse Hauk Shera ha fatto forse più di ogni altra...
Jesse Shera, Biblioteconomia e Scienze dell'Informazione - Jesse Shera, Librarianship, and Information Science

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)