Jerzy Grotowski. Primitivismo e terapia spirituale nella neoavanguardia

Jerzy Grotowski. Primitivismo e terapia spirituale nella neoavanguardia (Tulsi Gaddam)

Titolo originale:

Jerzy Grotowski. Primitivism and Spiritual Therapy in the Neo-Avantgarde

Contenuto del libro:

Seminar paper dell'anno 2018 nella materia Art - Installation / Action/Performance Art / Modern Art, grade: 8/10, University of Groningen (Arts), course: Arts, Culture and Media, language: English, abstract: In questo saggio, l'interesse di Grotowki per il concetto avanguardista di primitivismo in relazione alla guarigione spirituale della comunità sarà esplorato attraverso tre fasi del suo lavoro. Teatro povero, parateatro e teatro delle fonti.

Inoltre, l'esplorazione delle fasi delle teorie di Grotowski, l'evoluzione delle teorie performative di Grotowski saranno analizzate nel contesto della guarigione comunitaria dello spirito attraverso il rituale e l'uso di forme primordiali di teatro. Questo saggio applica un approccio antropologico a Grotowski e al suo uso del rituale, in quanto si occupa del rapporto tra società, teatro e idee concepite da entrambi. Il saggio esplora la preoccupazione di Grotowski per la nozione di Neoavanguardia di tornare alle "radici del teatro", esplorate attraverso le fasi del Teatro Povero, del Parateatro e del Teatro delle Fonti, al fine di sostenere la "guarigione spirituale" della comunità.

L'Avanguardia è un movimento artistico che ha seguito il Modernismo e può essere considerato una prima fase del Post-Modernismo. L'Avanguardia può essere suddivisa in due fasi: L'Avanguardia storica, iniziata prima della Seconda guerra mondiale, e la Neoavanguardia, che l'ha seguita.

La Neoavanguardia può essere classificata come un periodo di sperimentazione tra gli anni '50 e '60 da parte di artisti come Jerzy Grotowski e Richard Schechner. L'Avant-garde Theatre definisce l'ideologia come un "raggruppamento filosofico... legato da uno specifico atteggiamento verso la società occidentale, da un particolare approccio estetico e dall'obiettivo di trasformare la natura dello spettacolo teatrale" (Innes 4).

Gli aspetti che definiscono la Neoavanguardia sono le interconnessioni tra le ideologie degli artisti che hanno dominato il movimento e il rifiuto delle convenzioni e delle credenze occidentali. Questo aspetto viene esplorato attraverso.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783346282309
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Jerzy Grotowski. Primitivismo e terapia spirituale nella neoavanguardia - Jerzy Grotowski...
Seminar paper dell'anno 2018 nella materia Art -...
Jerzy Grotowski. Primitivismo e terapia spirituale nella neoavanguardia - Jerzy Grotowski. Primitivism and Spiritual Therapy in the Neo-Avantgarde

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)