Jerome e Rohwer: Ricordi dell'internamento dei giapponesi americani nella seconda guerra mondiale in Arkansas

Punteggio:   (3,8 su 5)

Jerome e Rohwer: Ricordi dell'internamento dei giapponesi americani nella seconda guerra mondiale in Arkansas (M. Imahara Walter)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 9 voti.

Titolo originale:

Jerome and Rohwer: Memories of Japanese American Internment in World War II Arkansas

Contenuto del libro:

Non molto tempo dopo l'attacco a Pearl Harbor, che portò gli Stati Uniti nella Seconda Guerra Mondiale, il governo federale radunò più di centomila persone di origine giapponese - sia immigrati che cittadini nativi - e iniziò uno dei più terribili eventi di incarcerazione di massa della storia degli Stati Uniti. Il programma fece a pezzi le comunità asiatico-americane, estrasse le famiglie dalle loro case e distrusse i mezzi di sostentamento, costringendo i nippo-americani in vari "centri di trasferimento" sparsi per il Paese. Due di questi campi di concentramento - i centri di trasferimento di guerra di Jerome e Rohwer - operavano in Arkansas.

Questo libro è una raccolta di brevi memorie scritte da ex internati di Jerome e Rohwer e dai loro familiari più stretti. Qui decine di persone, quasi tutte ormai ottantenni o novantenni, condividono i loro racconti personali, oltre a fotografie e altre illustrazioni relative alle esperienze che hanno cambiato la loro vita. La raccolta, probabilmente una delle ultime del suo genere, è l'unica opera composta unicamente da ricordi autobiografici della vita a Jerome e Rohwer, e una delle pochissime che raccoglie in un unico volume le esperienze degli internati con le loro stesse parole.

Ne emerge un vivido ritratto di vite vissute dietro il filo spinato, dove i diritti inalienabili venivano disattesi e i valori americani sospesi per portare un malinteso senso di sicurezza a una nazione in guerra ossessionata dalla razza. Tuttavia, nelle caserme e nei campi, nelle mense e nei luoghi di ritrovo improvvisati, i valori della perseveranza, della tolleranza e della dignità - il gaman che gli internati condividevano - hanno dato significato a un'esperienza di trasformazione che ha cambiato per sempre il significato di definirsi americani.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781682262412
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Jerome e Rohwer: Ricordi dell'internamento dei giapponesi americani nella seconda guerra mondiale in...
Non molto tempo dopo l'attacco a Pearl Harbor, che...
Jerome e Rohwer: Ricordi dell'internamento dei giapponesi americani nella seconda guerra mondiale in Arkansas - Jerome and Rohwer: Memories of Japanese American Internment in World War II Arkansas

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)