Jenny Saville

Punteggio:   (4,7 su 5)

Jenny Saville (Jenny Saville)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 20 voti.

Contenuto del libro:

Un'indagine sulla carriera della pittrice britannica che ha reinventato il nudo con pennellate decise e precisione anatomica.

La pittrice britannica Jenny Saville, apprezzata a livello internazionale, trascende i confini della figurazione classica e dell'astrazione moderna nelle sue rappresentazioni della forma umana. La sua opera è dominata da colossali corpi nudi, resi con tutte le "imperfezioni" della carne. In effetti, Saville è profondamente interessata alla resilienza e alla fragilità del corpo umano, nonché alle sue implicazioni sociali e ai suoi tabù. Raccogliendo materiale da libri di testo di patologia, manuali di chirurgia plastica, cronache di ferite e ustioni e pubblicazioni simili, Saville aggiunge spesso una prospettiva di osservazione al suo lavoro assistendo a dimostrazioni di chirurgia e visitando macellerie. Esprime questa prospettiva attraverso un uso aggressivo della scala, di pennellate larghe e di texture che ampliano la lunga tradizione figurativa della pittura, collegandola al forte stile modernista di Willem de Kooning e Francis Bacon. Il suo lavoro dialoga anche con i maestri del Rinascimento italiano, in particolare con Michelangelo.

Questo volume contiene un ricco catalogo di dipinti e disegni della Saville dagli anni Novanta a oggi, che riunisce le diverse correnti del suo approccio formale e concettuale.

Jenny Saville (nata nel 1970) ha studiato alla Glasgow School of Art tra la fine degli anni Ottanta e l'inizio degli anni Novanta, prima di essere associata alla coorte generazionale di pittori e scultori noti come Young British Artists (YBA). Ha esposto nella famosa mostra Sensation della Royal Academy of Arts: Young British Artists from the Saatchi Collection nel 1997, insieme a Damien Hirst, Tracey Emin e Sarah Lucas.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9788836650835
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Jenny Saville
Un'indagine sulla carriera della pittrice britannica che ha reinventato il nudo con pennellate decise e precisione anatomica. La pittrice britannica Jenny Saville,...
Jenny Saville

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)