Jen Alkema: Opere e progetti

Punteggio:   (5,0 su 5)

Jen Alkema: Opere e progetti (Sande Brigitte Van Der)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Jen Alkema: Works & Projects

Contenuto del libro:

Se consideriamo il minimalismo come un derivato del modernismo nell'arte, nell'architettura e nella musica, Jen Alkema non è una minimalista. Se invece si considera il minimalismo come un modo di pensare condiviso da numerose culture nel corso dei secoli, Jen Alkema è una minimalista pur sang.

Il suo minimalismo va oltre l'economia del linguaggio e dei materiali; è un modo di percepire il mondo, un'attitudine personale più che un'applicazione di stile o di metodo. Dopo essersi laureato all'Accademia di Architettura di Amsterdam e aver raggiunto la finale del prestigioso concorso Prix de Rome nel 1995, Jen Alkema si è concentrato sulla pura essenza dell'architettura: massa, luce, struttura, ripetizione, volume, materiale. I suoi progetti, pur essendo austeri fin quasi ad essere casti, incorporano un lusso innato ottenuto attraverso l'uso esigente dei materiali e l'attenzione ai dettagli, una perfezione nell'esecuzione.

Per quanto paradossale possa sembrare, la creazione di questa sensuale semplicità richiede un'enorme abilità e disciplina. Il suo minimalismo va oltre l'economia del linguaggio e dei materiali; è un modo di percepire il mondo, un atteggiamento personale più che un'applicazione di stile o di metodo.

L'obiettivo primario di Alkema non è produrre un'opera definitiva di bellezza. Piuttosto, crea le condizioni che permettono alla bellezza di emergere. Il progetto rivendica la propria esistenza, sviluppandosi in una realtà innegabile.

L'architetto diventa il suo strumento, non più il padrone. - Prima monografia dell'architetto Jen Alkema, il cui lavoro è incentrato sull'immobilità, la chiarezza e la maestria artigianale - Il libro presenta una varietà di fotografie dettagliate, piani semplici, sezioni, diagrammi e testi - Il libro serve soprattutto come impressione generale del suo lavoro su misura e ingegnoso di interni dettagliati, mobili e progetti selezionati - Scritti della storica dell'arte Brigitte van der Sande e di altri - Fotografia architettonica professionale di Wim Hanenberg, Alexander van Berge e Victor Duran.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781946226365
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Jen Alkema: Opere e progetti - Jen Alkema: Works & Projects
Se consideriamo il minimalismo come un derivato del modernismo nell'arte,...
Jen Alkema: Opere e progetti - Jen Alkema: Works & Projects

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)