Jemmy Jock Bird: Un uomo marginale sulla frontiera dei Piedi Neri (Nuovo)

Punteggio:   (5,0 su 5)

Jemmy Jock Bird: Un uomo marginale sulla frontiera dei Piedi Neri (Nuovo) (C. Jackson John)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Marginal Man on the Blackfoot Frontier” di John C. Jackson racconta l'intrigante storia della vita di James “Jemmy Jock” Bird, un articolato e abile linguista che navigò tra le culture europee e indigene all'epoca del commercio delle pellicce. Il libro combina la ricerca storica con la narrazione, mettendo in luce le esperienze e le sfide affrontate da Jemmy Jock e dalla sua famiglia.

Vantaggi:

Racconto storico ben studiato, stile narrativo coinvolgente, interessante rappresentazione della vita e dell'identità di Jemmy Jock, ricca rappresentazione del commercio delle pellicce e delle dinamiche della Compagnia della Baia di Hudson e aspetti multilingue del protagonista.

Svantaggi:

Nelle recensioni non sono stati menzionati svantaggi specifici.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Jemmy Jock Bird: Marginal Man on the Blackfoot Frontier (New)

Contenuto del libro:

Jemmy Jock Bird, figlio di una donna Cree e di un commerciante inglese alle dipendenze della Hudson's Bay Company, è entrato a far parte della mitologia dell'epoca degli uomini di montagna. In questa saggistica creativa, Jackson ricostruisce meticolosamente la vita di questo intrigante individuo che si trovava tra i lati opposti di una duplice eredità M tis.

Strettamente identificato con i Cree e i Peigan, le attività commerciali di Bird e il suo lavoro sotto copertura come servitore confidenziale della Compagnia della Baia di Hudson durante il periodo competitivo del commercio delle pellicce sono esplorate utilizzando materiali provenienti dagli archivi della Compagnia della Baia di Hudson, dalla Montana Historical Society e dai discendenti di Bird che vivono nella Riserva Americana dei Piedi Neri a Browning. In qualità di interprete, Bird fu poi determinante nel negoziare il trattato di pace con i Piedi Neri del 1855 e il trattato canadese del 1877.

Jackson si immerge nella scarsa documentazione dell'epoca del commercio delle pellicce per gettare la necessaria luce sull'avventurosa carriera di Jemmy Jock Bird, che ha attraversato i confini internazionali delle pianure settentrionali e delle montagne dell'Ovest e ha toccato molti aspetti dello sviluppo occidentale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781552381113
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Jemmy Jock Bird: Un uomo marginale sulla frontiera dei Piedi Neri (Nuovo) - Jemmy Jock Bird:...
Jemmy Jock Bird, figlio di una donna Cree e di un...
Jemmy Jock Bird: Un uomo marginale sulla frontiera dei Piedi Neri (Nuovo) - Jemmy Jock Bird: Marginal Man on the Blackfoot Frontier (New)

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)