Punteggio:
Le recensioni presentano una visione polarizzata del libro che critica Jeffrey Sachs e le sue politiche economiche. Mentre alcuni recensori ritengono il libro una lettura essenziale per comprendere gli aiuti e lo sviluppo e ne apprezzano il contenuto ben scritto, altri lo criticano per aver ritratto ingiustamente Sachs, sostenendo che le critiche nei suoi confronti sono talvolta infondate. Il libro è visto sia come una critica completa dell'impatto di Sachs sullo sviluppo economico, sia come un veicolo di analisi letteraria e psicologica piuttosto che di rigorosa analisi politica e statistica.
Vantaggi:Il libro è ben scritto e rilevante per chi si interessa di aiuti e sviluppo. Fornisce una critica completa delle politiche economiche di Jeffrey Sachs, in particolare per quanto riguarda il neoliberismo e il suo impatto sulla povertà e sulla disuguaglianza. Incoraggia i lettori a imparare da diverse prospettive.
Svantaggi:Alcune recensioni sostengono che il ritratto che il libro fa di Sachs sia eccessivamente critico e non pienamente giustificato, in quanto potrebbe basarsi troppo su speculazioni psicologiche piuttosto che su solide prove politiche o statistiche. Si teme inoltre che il libro rifletta punti di vista di parte, il che potrebbe limitarne l'obiettività.
(basato su 6 recensioni dei lettori)
Jeffrey Sachs: The Strange Case of Dr Shock and MR Aid
Un'indagine sulla carriera schizofrenica di Sachs e sul caos mondiale che ha causato.
Jeffrey Sachs è un uomo dai molti volti. Celebre economista e consigliere speciale del Segretario Generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon, non è estraneo al mondo delle celebrità, avendo accompagnato Bono, Madonna e Angelina Jolie in viaggi di alto profilo in Africa. Un tempo noto per essere stato il capostipite di una forma brutale di ingegneria del libero mercato chiamata “terapia d'urto”, Sachs si propone ora come voce del progressismo, condannando l'“1%” e promuovendo la sua soluzione alla povertà estrema attraverso il Millennium Villages Project.
Le apparenze possono ingannare. Jeffrey Sachs: The Strange Case of Dr Shock and Mr Aid è la storia di un esperto di sviluppo evangelico che si atteggia a salvatore del Terzo Mondo mentre apre le nazioni vulnerabili allo sfruttamento economico. Sulla base di ricerche documentarie e di indagini sul campo, Jeffrey Sachs smaschera Mr. Aid come un volto nuovo e più umano di Dr. Shock.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)