Jefferson e i virginiani: Democrazia, Costituzioni e Impero

Punteggio:   (3,8 su 5)

Jefferson e i virginiani: Democrazia, Costituzioni e Impero (Peter Onuf)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'analisi comparativa di Thomas Jefferson accanto a figure significative della Virginia, fornendo approfondimenti sui valori, le idee e le complesse relazioni di Jefferson con contemporanei come Madison, Washington e Henry. Sebbene l'autore presenti argomentazioni e idee ponderate, alcuni lettori ritengono che siano state omesse delle figure chiave, il che sminuisce la completezza della narrazione.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e fornisce preziose indicazioni sulla filosofia e sulle relazioni politiche di Jefferson. Incoraggia i lettori a considerare l'impatto di Jefferson rispetto ad altre figure virginiane e discute temi significativi come la democrazia, la ribellione e l'espansionismo.

Svantaggi:

Alcuni lettori sono insoddisfatti della selezione di figure incluse nel confronto, notando l'omissione di personaggi importanti come George Mason e John Marshall, che a loro avviso limita la completezza del libro.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Jefferson and the Virginians: Democracy, Constitutions, and Empire

Contenuto del libro:

In Jefferson e i virginiani, il celebre studioso Peter S.

Onuf esamina il modo in cui Thomas Jefferson e i suoi compagni virginiani - George Washington, James Madison e Patrick Henry - concepirono il loro Stato natale da una prospettiva politica e culturale e ne compresero la posizione nella nuova unione americana. Le conversazioni ricostruite da Onuf offrono uno spaccato della lotta per definire la Virginia - e l'America - nel contesto degli sconvolgimenti della Guerra rivoluzionaria.

Onuf dimostra anche perché l'identità di Jefferson come virginiano oscura più di quanto illumini sulla sua ideologia e sulla sua carriera. Onuf sostiene che Jefferson e i suoi interlocutori cercarono di definire il carattere della Virginia come commonwealth autocostituito e di determinare il posto dello Stato nell'unione americana in un'epoca di cambiamenti costituzionali e di polarizzazione politica. Così, l'esito della Rivoluzione Americana portò a continue controversie sull'identità dei virginiani e degli americani come "popolo" o "popoli"; sui confini e sulla giurisdizione della Virginia all'interno dell'unione; e sul sistema di governo della Virginia e degli Stati nel loro insieme.

Ogni dibattito richiedeva una considerazione equilibrata dell'identità corporativa e degli interessi collettivi, che inevitabilmente sollevava questioni più ampie sul carattere degli Articoli della Confederazione e della neonata unione federale. Lo studio ben studiato di Onuf rivela come questa indeterminatezza richiedesse una definizione e, allo stesso modo, come la necessità di una definizione stimolasse ulteriori controversie.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807169896
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Jefferson e i virginiani: Democrazia, Costituzioni e Impero - Jefferson and the Virginians:...
In Jefferson e i virginiani, il celebre studioso...
Jefferson e i virginiani: Democrazia, Costituzioni e Impero - Jefferson and the Virginians: Democracy, Constitutions, and Empire

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)