Jefferson Davis, presidente confederato

Punteggio:   (4,8 su 5)

Jefferson Davis, presidente confederato (Herman Hattaway)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una prospettiva approfondita sul governo confederato e sulle sfide affrontate durante la presidenza di Jefferson Davis. Mentre alcuni lettori lo hanno trovato affascinante e istruttivo, altri lo hanno criticato perché arido e poco coinvolgente.

Vantaggi:

Spedizione veloce, buon valore
offre una prospettiva unica sul governo confederato
fornisce informazioni dettagliate sulle sfide affrontate da Jefferson Davis
alcuni lettori lo hanno trovato assolutamente affascinante e non sono riusciti a metterlo giù
considerato un'eccellente aggiunta alla storia americana.

Svantaggi:

La scrittura è considerata arida e noiosa
non è una vera e propria biografia di Jefferson Davis
contiene poche informazioni nuove
si basa molto su opere precedenti di altri autori
alcune sezioni possono richiedere una certa perseveranza per affrontare il contenuto.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Jefferson Davis, Confederate President

Contenuto del libro:

Fu uno dei capi di Stato più in difficoltà della storia americana. Incaricato di costruire una nuova nazione mentre conduceva una guerra per la sua stessa indipendenza, accettò le sue responsabilità con riluttanza ma le portò avanti con una feroce dedizione ai suoi ideali. Questi sforzi alla fine naufragarono sulle secche della sconfitta confederata, lasciando Davis incagliato nella memoria pubblica sia come valoroso leader che come desolato perdente.

Ora due rinomati storici della Guerra Civile, Herman Hattaway e Richard Beringer, danno un nuovo e più approfondito sguardo alla presidenza di Davis. In questo modo, forniscono un'immagine più chiara della sua leadership e della sua capacità di gestire le questioni interne, diplomatiche e militari nelle circostanze più difficili - senza le considerevoli risorse industriali e demografiche del Nord e senza il riconoscimento formale di altre nazioni.

Hattaway e Beringer esaminano i punti di forza e le debolezze di Davis come presidente alla luce delle prove tradizionali e delle attuali teorie sulla leadership presidenziale. Ci mostrano un uomo così rispettato che i colleghi del Nord si rammaricarono per la sua partenza dal Senato degli Stati Uniti, ma così votato all'indipendenza del Sud da essere disposto a imporre oneri impensabili ai suoi cittadini: un apologeta della schiavitù che si impegnava per i diritti degli Stati, anche se il crescente nazionalismo nel suo nuovo Paese richiedeva un governo centrale più forte.

Nel valutare l'effettiva amministrazione dello Stato confederato da parte di Davis, gli autori analizzano la costituzione, le istituzioni, le infrastrutture e gli amministratori del governo confederato. Inoltre, integrano gli eventi della presidenza di Davis con la guerra in corso che stava invadendo il Sud, offrendo una visione panoramica della strategia militare vista dall'ufficio del presidente. Raccontano come Davis reagì all'esito di battaglie e campagne chiave per valutare le sue capacità di leadership, i suoi rapporti con le autorità civili e militari e - nonostante la sua competenza personale - il suo scarso giudizio nella scelta dei generali.

Ricco di dettagli e raccontato in modo esilarante con generose selezioni dalle lettere e dai discorsi dello stesso Davis, Hattaway e Beringer forniscono il resoconto più perspicace disponibile della prima e unica presidenza confederata, suggerendo che forse fu il governo confederato, piuttosto che Davis stesso, a fallire. Ma soprattutto, il libro ci mostra Jefferson Davis come leader americano e offre un nuovo apprezzamento del suo posto nella storia del nostro Paese.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780700611706
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2002
Numero di pagine:576

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sfumature di blu e di grigio - Shades of Blue and Gray
Con le sue analisi penetranti e la sintesi magistrale degli studi attuali, questo libro meravigliosamente...
Sfumature di blu e di grigio - Shades of Blue and Gray
Jefferson Davis, presidente confederato - Jefferson Davis, Confederate President
Fu uno dei capi di Stato più in difficoltà della storia americana...
Jefferson Davis, presidente confederato - Jefferson Davis, Confederate President

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)