Jean Sibelius

Punteggio:   (4,8 su 5)

Jean Sibelius (Tomi Mkel)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Contenuto del libro:

Questo acclamato studio, disponibile per la prima volta in inglese, analizza la musica di Jean Sibelius nel suo contesto biografico.

I miti hanno circondato Sibelius (1865-1957) e il suo lavoro per più di 100 anni, spesso distogliendo l'attenzione dalla sua produzione creativa. Attingendo a molte fonti inedite, lo studio di M kel ci riporta a Sibelius come musicista e "poeta" di validità universale.

I capitoli esaminano la creatività del compositore, l'ispirazione, l'influenza, gli aspetti di genere, nonché il rapporto dell'artista con la natura e la patria.

Chi ha conosciuto Sibelius in giovane età racconta di un giovane bohémien nel bel mezzo della decadenza europea. Questa "età del Carmen" (Eduard Munch) segnò gli anni formativi di Sibelius. Le opere più importanti del compositore, che risalgono al periodo compreso tra la terza sinfonia e Tapiola, riflettono la corrente modernista. Gli ultimi tre decenni di Sibelius, conosciuti come il "silenzio di Ainola", hanno ispirato i cliché maschili che questo libro decostruisce.

Sibelius è stato uno degli artisti meno politicizzati del suo tempo, che tuttavia si è fortemente politicizzato. Primo talento musicale di spicco della regione, egli diede alla sua nazione un suono autentico. Gli europei della fine del XIX secolo mostrarono una crescente affinità con la cultura nordica. Aino, la moglie di Sibelius, fu determinante nel creare l'immagine del marito come icona nordica. Il libro analizza da vicino questa immagine popolare.

In un contesto artistico anglo-americano, il suo mix di regionalismo e modernità rimase attraente anche quando questi elementi passarono di moda nel movimento artistico dell'Europa continentale. Le idee sulla Finlandia e sul Nord hanno influenzato enormemente l'interpretazione del significato della musica di Sibelius, una musica che fino ad oggi rimane enigmatica.

TOMI M KEL è autore di numerosi libri e saggi sulla musica finlandese, sul romanticismo e sul modernismo occidentale. Dal 1996 al 2008 è stato professore di musica a Magdeburgo. Dal 2009 è professore di musica all'Università Martin Lutero di Halle-Wittenberg.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781843836889
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:536

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Jean Sibelius
Questo acclamato studio, disponibile per la prima volta in inglese, analizza la musica di Jean Sibelius nel suo contesto biografico.I miti hanno circondato Sibelius (1865-1957) e...
Jean Sibelius

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)