Jazz libero PB

Punteggio:   (4,5 su 5)

Jazz libero PB (Ekkehard Jost)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'analisi approfondita del free jazz, concentrandosi sui costrutti e sulle tecniche musicali piuttosto che sui contesti sociali o biografici. Pur essendo apprezzato per l'esame completo e oggettivo del genere, potrebbe non piacere a chi cerca narrazioni più personali o socioculturali. Ideale per musicisti o studenti di musica d'avanguardia, il libro fornisce numerosi esempi musicali ma è di natura piuttosto tecnica.

Vantaggi:

Analisi dettagliata e attenta della musica free jazz, stile di scrittura accessibile per la comprensione della musica, identifica i musicisti e i temi chiave, include molti esempi musicali, lettura essenziale per gli studenti di musica, critica i musicisti free in modo obiettivo.

Svantaggi:

Molto specialistico e musicologico
manca di dettagli sociologici o biografici
può essere eccessivamente tecnico per i lettori occasionali
richiede una certa conoscenza di base della teoria musicale
potrebbe risultare arido per chi vuole storie personali o un contesto politico.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Free Jazz PB

Contenuto del libro:

Né in Europa né negli Stati Uniti è stato pubblicato un volume che tratta i problemi del jazz contemporaneo in modo così conciso e dettagliato” -- Jazz Forum.

Quando fu pubblicato nel 1974, Free Jazz di Ekkehard Jost fu il primo esame della nuova musica di innovatori come Sun Ra, Ornette Coleman e l'Art Ensemble of Chicago. Jost studiò la musica (non la vita) di una selezione di musicisti, artisti jazz neri che furono i pionieri di una nuova forma di musica afroamericana, per giungere all'analisi più approfondita del fenomeno del free jazz.

Il free jazz non è assolutamente libero, come Jost si premura di sottolineare. Man mano che ogni convenzione della vecchia musica veniva abrogata, ne sorgevano di nuove, che fossero ritmiche, melodiche, tonali o compositive: il passaggio di Coltrane alla musica modale era governato da principi diversi rispetto alle escursioni melodiche di Coleman; l'attenzione di Sun Ra per la tessitura e il ritmo creava un suono big bang completamente diverso rispetto all'attenzione di Mingus per la forma.

In Free Jazz, Jost dipinge un gruppo di dieci “ritratti di stile” - immagini musicali degli stili e delle tecniche di John Coltrane, Charles Mingus, Ornette Coleman, Cecil Taylor, Archie Shepp, Albert Ayler, Don Cherry, l'AACM di Chicago (che comprendeva Richard Abrams, Joseph Jarman, Roscoe Mitchell, Lester Bowie, Anthony Braxton e l'Art Ensemble of Chicago), e Sun Ra e la sua Arkestra. Come quadro composito di alcune delle musiche più avvincenti degli anni '60 e '70, Free Jazz non ha eguali per la profondità e la chiarezza della sua analisi e per il suo approccio imparziale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780306805561
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1994
Numero di pagine:214

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Jazz libero PB - Free Jazz PB
Né in Europa né negli Stati Uniti è stato pubblicato un volume che tratta i problemi del jazz contemporaneo in modo così conciso e dettagliato” -- Jazz...
Jazz libero PB - Free Jazz PB

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)