Jazz e vino di palma

Punteggio:   (3,7 su 5)

Jazz e vino di palma (Emmanuel Dongala)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una breve raccolta di storie, ambientate principalmente nel Congo postcoloniale e in parte negli Stati Uniti durante gli anni Sessanta. Esamina le complessità del nuovo governo, le credenze tradizionali e l'impatto della musica e dell'arte. La scrittura è apprezzata per la sua bellezza e il suo impegno, con storie che affrontano temi personali e politici.

Vantaggi:

Ben scritto con storie coinvolgenti e uniche
temi stimolanti legati alla politica e alla cultura
esplorazione efficace del rapporto tra credenze tradizionali e governo moderno
linguaggio ben realizzato
lettura veloce e piacevole.

Svantaggi:

Alcune storie potrebbero non risuonare con tutti i lettori, in particolare quelli che non amano alcuni generi come la fantascienza, come si nota nella storia del titolo; la connessione emotiva a temi specifici come il jazz può variare tra i lettori.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Jazz and Palm Wine

Contenuto del libro:

Jazz, alieni e stregoneria si scontrano in questa raccolta di racconti del celebre autore Emmanuel Dongala.

L'influenza della cultura Kongo è tangibile in tutti i racconti, in quanto le credenze tradizionali si scontrano con le concezioni partitiche del pensiero scientifico e razionale. Nella prima metà di Jazz e Palm Wine, i personaggi escono vittoriosi da decenni di sfruttamento coloniale in Congo solo per confrontarsi con la pesante burocrazia, i sistemi legali oppressivi e i governi corrotti dell'era post-coloniale.

Il partito politico al potere tenta di imporre l'ordine e il pensiero scientifico, mentre la popolazione lotta per affrontare la siccità, la sterilità e regolamenti e politiche impossibili; entrambe le parti mescolano stregoneria, diplomazia e violenza nei loro sforzi per sopravvivere. La seconda metà del libro è ambientata negli Stati Uniti durante le turbolente lotte per i diritti civili degli anni Sessanta. Nel racconto che dà il titolo al libro, leader africani e americani si uniscono per salvare il mondo dagli extraterrestri servendo grandi quantità di vino di palma e suonando jazz americano.

Le storie di Jazz e Palm Wine stimolano conversazioni sull'identità, la razza e la coesistenza, fornendo una contestualizzazione e una dimensione storica che spesso mancano. Attraverso queste collisioni e scontri, Dongala suggerisce un percorso verso l'armonia razziale, la coesistenza pacifica e la libertà individuale attraverso la creazione artistica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780253026699
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:138

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Jazz e vino di palma - Jazz and Palm Wine
Jazz, alieni e stregoneria si scontrano in questa raccolta di racconti del celebre autore Emmanuel Dongala. L'influenza della...
Jazz e vino di palma - Jazz and Palm Wine
Johnny Mad Dog
Il libro preferito dell'anno della Los Angeles Times Book Review.Johnny Mad Dog, sedici anni, è membro di una fazione di ribelli intenzionati a prendere il controllo...
Johnny Mad Dog
I bambini vengono dalle stelle - Little Boys Come from the Stars
Sardonico, sottile e dolcemente sprezzante, I ragazzi vengono dalle stelle è la satira al suo meglio...
I bambini vengono dalle stelle - Little Boys Come from the Stars

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)