Jay Defeo: Opere fotografiche

Punteggio:   (5,0 su 5)

Jay Defeo: Opere fotografiche (Jay Defeo)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Jay Defeo: Photographic Work

Contenuto del libro:

Una rivelazione di innovativi collage fotografici, fotogrammi, fotografie e fotocopie, molti dei quali mai pubblicati prima, la maggior parte dei quali riprodotti nelle dimensioni in cui DeFeo li ha stampati.

Questa monografia sul leggendario e influente artista Jay DeFeo presenta oltre 150 opere fotografiche, molte delle quali mai pubblicate prima, la maggior parte riprodotte nelle dimensioni in cui l'artista le ha stampate. Dopo il completamento del suo monumentale capolavoro The Rose nel 1966, DeFeo si trasferì dal cuore dell'attività artistica di San Francisco a una piccola casa nella contea di Marin, in California. Lì intraprende un'esplorazione mirata e rigorosa con la macchina fotografica. Per gran parte degli anni Settanta ha usato la macchina fotografica come strumento per guardare e pensare, creando un'ampia gamma di fotografie in bianco e nero che elaborava nella sua camera oscura. L'artista ha utilizzato tecniche fotografiche sperimentali per produrre opere d'arte straordinarie, oltre a immagini documentarie del suo studio e dipinti in lavorazione. I suoi fogli a contatto, alcuni dei quali sono riprodotti qui, sono spesso pieni di viste multiple di un oggetto, che rivelano il modo in cui DeFeo guardava e disegnava con l'obiettivo. Nel 1972 scriveva: "Il mio interesse per la fotografia è sempre stato parallelo alla mia espressione di pittrice".

I saggi di Hilton Als, Judith Delfiner, Corey Keller, Justine Kurland, Dana Miller e Catherine Wagner analizzano la ricca materialità, la stratificazione scultorea e i dispositivi illusionistici delle opere fotografiche giocose ed enigmatiche di DeFeo, illuminando la sua sorprendente gamma e la sua audace sperimentazione con il mezzo.

Jay DeFeo (1929-89) è stato un artista della Bay Area che ha creato un corpus di opere originali e provocatorie, tra cui l'iconico dipinto The Rose (1958-66). Negli anni Settanta e Ottanta, DeFeo ha continuato il suo lavoro visionario con una serie di mezzi, tra cui opere su carta, fotografia, collage e fotocopie. Tra le tante mostre, una retrospettiva del suo lavoro è stata organizzata dal Whitney Museum of American Art di New York e ha raggiunto il San Francisco Museum of Modern Art nel 2012.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781636811116
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Jay Defeo: Opere fotografiche - Jay Defeo: Photographic Work
Una rivelazione di innovativi collage fotografici, fotogrammi, fotografie e fotocopie, molti dei quali...
Jay Defeo: Opere fotografiche - Jay Defeo: Photographic Work

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)