Jaune Quick-To-See Smith: Mappa della memoria

Punteggio:   (5,0 su 5)

Jaune Quick-To-See Smith: Mappa della memoria (Laura Phipps)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un celebre catalogo che presenta le opere di un importante artista nativo americano, ricco di tavole a colori e accompagnato da un utile testo. Offre un'esperienza visivamente straordinaria, paragonabile alla visita di un museo.

Vantaggi:

Le riproduzioni a colori di alta qualità, il testo ben scritto e adatto a vari livelli di apprezzamento dell'arte, sostituiscono l'esperienza di una visita al museo e mettono in mostra le opere dell'artista in modo eccellente.

Svantaggi:

Nelle recensioni non sono stati menzionati svantaggi specifici.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Jaune Quick-To-See Smith: Memory Map

Contenuto del libro:

Cinque decenni di lavoro dell'artista indigena Jaune Quick-to-See Smith

Nel corso della sua carriera di artista, attivista ed educatrice, Jaune Quick-to-See Smith (nata nel 1940) ha forgiato un linguaggio visivo personale e al tempo stesso accessibile che utilizza per affrontare la distruzione dell'ambiente, la guerra, il genocidio e l'errata lettura del passato. Membro salish iscritto alla Confederated Salish and Kootenai Nation, Smith utilizza abilmente elementi di astrazione, neo-espressionismo e pop, fondendoli con le tradizioni artistiche indigene per mettere in discussione le concezioni comuni delle narrazioni storiche e illuminare le assurdità nella formazione della cultura dominante. I suoi disegni, le sue stampe, i suoi dipinti e le sue sculture confondono le categorie e mettono in discussione il motivo per cui certi linguaggi visivi ottengono riconoscimento, privilegio storico e valore, riflettendo la sua convinzione che "il lavoro della sua vita consiste nell'esaminare la vita contemporanea in America e interpretarla attraverso l'ideologia dei nativi". Al centro del lavoro e del pensiero della Smith c'è anche la terra e lei sottolinea che i nativi sono sempre stati parte della terra: "Queste sono le mie storie, ogni immagine, ogni disegno racconta una storia. Creo mappe della memoria". La pubblicazione illustra quasi cinque decenni di lavoro della Smith in tutti i media, accompagnati da saggi e brevi testi di artisti e studiosi indigeni contemporanei su ciascuno dei principali lavori della Smith.

Distribuito per il Whitney Museum of American Art.

Programma della mostra:

Whitney Museum of American Art, New York.

19 aprile-13 agosto 2023.

Museo d'Arte Moderna di Fort Worth

15 ottobre 2023-7 gennaio 2024.

Museo d'arte di Seattle

15 febbraio-12 maggio 2024.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780300269789
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Jaune Quick-To-See Smith: Mappa della memoria - Jaune Quick-To-See Smith: Memory Map
Cinque decenni di lavoro dell'artista indigena Jaune...
Jaune Quick-To-See Smith: Mappa della memoria - Jaune Quick-To-See Smith: Memory Map

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)