Jasper Johns: Mente/specchio

Punteggio:   (4,7 su 5)

Jasper Johns: Mente/specchio (Carlos Basualdo)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'esplorazione visivamente deliziosa e intellettualmente arricchente dell'opera di Jasper Johns, lodata per la qualità, la rapidità di spedizione e la cura nella presentazione. Tuttavia, alcuni lettori ne hanno criticato la struttura eccessivamente complicata e l'inadeguata rappresentazione delle opere.

Vantaggi:

Analisi ben scritte, ampia rassegna del lavoro di Johns, ottime foto delle opere, pubblicazione di alta qualità visivamente e intellettualmente piacevole.

Svantaggi:

Design eccessivo con una fastidiosa custodia avvolgente, design interno complicato, rappresentazione inadeguata delle opere, non riesce a cogliere l'intera portata della mostra.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Jasper Johns: Mind/Mirror

Contenuto del libro:

Jasper Johns (nato nel 1930) è probabilmente l'artista più influente oggi in vita. Negli ultimi 65 anni ha prodotto un corpus di opere radicale e vario, caratterizzato da una costante reinvenzione.

Ispirato dalla lunga fascinazione dell'artista per il rispecchiamento e il doppio, questo libro offre una prospettiva originale ed emozionante sul lavoro di Johns e sulla sua continua attualità. Un gruppo eterogeneo di curatori, accademici, artisti e scrittori offre una serie di saggi - tra cui molti testi abbinati - che prendono in considerazione aspetti del lavoro dell'artista, come i motivi ricorrenti, l'esplorazione del luogo e l'uso di un'ampia gamma di media. Tra questi, Carroll Dunham sugli incubi, Ruth Fine sui monotipi e le prove di lavoro, Michio Hayashi sul Giappone, Terrance Hayes sulle bandiere e Colm To b n sui sogni.

I vari temi sono ulteriormente esplorati in una serie di approfondite sezioni di tavole che combinano stampe, disegni, dipinti e sculture per tracciare nuovi collegamenti nella vasta produzione di Johns. Accompagnando le mostre "speculari" tenutesi contemporaneamente al Whitney Museum of American Art e al Philadelphia Museum of Art, questo volume riccamente illustrato presenta una selezione di opere raramente pubblicate insieme a contenuti d'archivio mai pubblicati prima ed è pieno di rivelazioni che ci permettono di affrontare e comprendere il ricco e variegato corpus di opere dell'artista in modi nuovi e significativi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780300254259
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:360

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Jasper Johns: Mente/specchio - Jasper Johns: Mind/Mirror
Jasper Johns (nato nel 1930) è probabilmente l'artista più influente oggi in vita. Negli ultimi...
Jasper Johns: Mente/specchio - Jasper Johns: Mind/Mirror
Il fiume delle forme: Disegni di Giuseppe Penone - River of Forms: Giuseppe Penone's...
Uno sguardo innovativo sui disegni di Giuseppe Penone e sul...
Il fiume delle forme: Disegni di Giuseppe Penone - River of Forms: Giuseppe Penone's Drawings

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)