Jaspar Tristram (Classici Valancourt)

Punteggio:   (1,8 su 5)

Jaspar Tristram (Classici Valancourt) (W. Clarke A.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Jaspar Tristram” di Edward Ashley Walrond Clarke ha ricevuto recensioni contrastanti. Alcuni lettori hanno apprezzato l'esplorazione di temi omoerotici e del contesto storico, mentre altri lo hanno trovato noioso e privo di uno sviluppo profondo dei personaggi. Il protagonista, Jaspar, viene descritto come insopportabile ed egocentrico, con conseguente insoddisfazione per la narrazione e la sua mancanza di azione.

Vantaggi:

Il romanzo affronta i primi temi della solitudine adolescenziale e dell'attrazione omoerotica non corrisposta; è stato ammirato per le sue riflessioni sulla vita della scuola pubblica e sulle esperienze emotive dei ragazzi percepiti come “queer”. La scrittura cattura complesse dinamiche psico-sessuali e offre un ritratto riflessivo, a volte struggente, dell'amicizia e del bullismo.

Svantaggi:

Molti lettori hanno trovato il protagonista pomposo e la narrazione noiosa, con una mancanza di sviluppo dei personaggi o di azione. Lo stile di scrittura è descritto come eccessivamente complesso e pieno di frasi lunghe che sminuiscono la storia. La seconda metà del romanzo è considerata particolarmente poco coinvolgente, con una mancanza di risoluzioni significative.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Jaspar Tristram (Valancourt Classics)

Contenuto del libro:

Il signor Clarke conosce bene la vita scolastica e ne scrive molto bene. Il libro merita l'attenzione di tutti coloro che si preoccupano delle qualità più raffinate della narrativa. È un libro notevole". - The Times.

Molto al di sopra della media dei romanzi. - "Saturday Review".

Un vero capolavoro. - "The Academy".

C'è una vera forza in questo romanzo, e una forza di un tipo piuttosto raro. L'autore fa vivere la sua storia come una storia reale alla mente del lettore". - "L'oratore".

Basato sulle esperienze vissute dall'autore nel collegio Radley alla fine degli anni Settanta dell'Ottocento, "Jaspar Tristram" (1899) è uno straordinario studio psicologico dell'eroe eponimo, che ripercorre i suoi pensieri e le sue emozioni nel passaggio dalla fanciullezza alla giovane età adulta: la sua infelicità a scuola, il suo affetto per il ragazzo più grande Orr e, in seguito, il suo amore per l'amica L. C. "Elsie" Southwood. Come scrive A. D. Harvey nell'Introduzione, si tratta di "uno dei ritratti più dolorosamente convincenti dell'adolescenza mai scritti". Sebbene sia presentato nella veste più sicura di una storia di "amicizie scolastiche", è anche uno dei primi romanzi inglesi a tematica gay mai pubblicati.

Elogiato dalla critica tardo-vittoriana, "Jaspar Tristram" è diventato rapidamente un cult nei circoli letterari gay, annoverando tra i suoi ammiratori Oscar Wilde (che lo definì "affascinante"), Edward Carpenter e Marc-Andre Raffalovich, e ha probabilmente influenzato anche "Maurice" di E. M. Forster e "Brideshead Revisited" di Evelyn Waugh. Questa prima ripubblicazione dell'unico romanzo di A. W. Clarke (1860-1913) ristampa il testo integrale della scarsa prima edizione e include una nuova introduzione".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781941147481
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Jaspar Tristram (Classici Valancourt) - Jaspar Tristram (Valancourt Classics)
Il signor Clarke conosce bene la vita scolastica e ne scrive molto bene. Il...
Jaspar Tristram (Classici Valancourt) - Jaspar Tristram (Valancourt Classics)

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)