Jarrettsville

Punteggio:   (4,5 su 5)

Jarrettsville (Cornelia Nixon)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “Jarrettsville” lo descrivono come un avvincente romanzo storico ambientato nel Maryland post-Guerra Civile, incentrato sui temi dell'amore, del tradimento e del conflitto in mezzo agli sconvolgimenti sociali dell'epoca. La narrazione intreccia elementi personali e storici, offrendo spunti di riflessione sulle questioni emotive e sociali dell'epoca, in particolare per quanto riguarda il genere e la razza. Sebbene il libro sia stato generalmente accolto con favore per la sua scrittura coinvolgente e la sua profondità, alcuni lettori hanno trovato inizialmente difficile entrare nel libro.

Vantaggi:

Ben scritto con una prosa accattivante e lirica.
Storia coinvolgente che mescola fatti storici ed elementi di fantasia.
Sviluppo profondo dei personaggi che crea empatia e tensione.
Una prospettiva unica sulle conseguenze della Guerra Civile, che affronta le questioni razziali e di genere dell'epoca.
Fortemente consigliato agli appassionati di narrativa storica.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato difficile entrare in questo libro all'inizio.
Il finale è prevedibile, poiché l'esito è noto fin dall'inizio.
La storia può essere pesante e tragica, il che potrebbe non piacere a tutti i lettori.

(basato su 31 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Basato su una storia vera della famiglia dell'autrice, Jarrettsville inizia nel 1869, subito dopo che Martha Jane Cairnes ha sparato e ucciso il suo fidanzato, Nicholas McComas, davanti alla sua milizia di cavalleria dell'Unione, mentre stavano celebrando l'anniversario della resa confederata ad Appomattox.

Per scoprire il motivo dell'omicidio, la storia torna al 1865, sei giorni dopo la resa, quando il Presidente Lincoln è appena stato ucciso da John Wilkes Booth. Booth appartiene alla stessa milizia ribelle del focoso fratello di Martha, Richard, che è scomparso insieme a Booth. Martha è fedele al fratello, ma è innamorata di Nicholas McComas, un eroe locale della causa dell'Unione, e la loro relazione è costellata di echi del sanguinoso conflitto appena concluso.

La storia è ambientata nel Maryland settentrionale, sei miglia sotto la linea Mason-Dixon, dove i fratelli hanno letteralmente combattuto su fronti opposti e gli ex proprietari di schiavi vivono accanto agli abolizionisti e ai liberati. Questa tensione si rivela fondamentale per capire i motivi che hanno spinto Martha a uccidere l'uomo che ama e perché - sorprendentemente - viene presto assolta da una giuria di suoi pari, nonostante più di cinquanta testimoni oculari del crimine.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781582435121
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La politica della leadership di Lawrence e la svolta contro le donne - Lawrence's Leadership...
Questo titolo fa parte del programma Voices...
La politica della leadership di Lawrence e la svolta contro le donne - Lawrence's Leadership Politics and the Turn Against Women
Gli angeli vanno nudi - Angels Go Naked
Margaret Rose è una violinista di talento ma nervosa, affetta da paura del palcoscenico e da un amore non corrisposto; Webster Hale è un...
Gli angeli vanno nudi - Angels Go Naked
Jarrettsville
Basato su una storia vera della famiglia dell'autrice, Jarrettsville inizia nel 1869, subito dopo che Martha Jane Cairnes ha sparato e ucciso il suo fidanzato, Nicholas McComas,...
Jarrettsville

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)