Jardn de Vidrio, El

Punteggio:   (4,2 su 5)

Jardn de Vidrio, El (Tatiana Tibuleac)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni del libro evidenziano un mix di profondo impatto emotivo e qualità letteraria, con alcuni recensori che lo elogiano come una lettura potente, mentre altri esprimono delusione rispetto ai lavori precedenti dell'autore. I temi dell'oscurità e della desolazione della vita post-sovietica sono prevalenti.

Vantaggi:

Consigliato per la crudezza della narrazione, la maestria della narrazione, i personaggi ben sviluppati e la profonda risonanza emotiva. La scrittura è descritta come eccellente e molti trovano il libro originale e stimolante.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano il libro eccessivamente negativo e cupo, con una mancanza di speranza. Vengono fatti paragoni con il libro precedente dell'autore, con conseguente delusione di alcuni che si aspettavano un livello di coinvolgimento simile.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

La Moldavia negli anni più bui del comunismo. L'anziana Tamara Pavlovna salva la piccola Lastotchka da un orfanotrofio.

Quello che all'inizio può sembrare un atto di pietà nasconde una realtà terrificante. Lastotchka è stata comprata come schiava, per essere sfruttata per quasi un decennio raccogliendo bottiglie per strada. Impara a sopravvivere rubando e chiedendo l'elemosina, rifiutando le richieste di uomini troppo insistenti, in un'atmosfera di violenza e miseria.

Basato sulla storia familiare dell'autrice, Il giardino di vetro è soprattutto un esercizio di esorcismo domestico, una lettera immaginata da una bambina ai suoi genitori sconosciuti in cui il dolore dell'abbandono, la mancanza d'amore e l'assenza di tenerezza e di emozioni sono mostrati come ferite che non potranno mai guarire del tutto. La spietatezza del miglior Dickens e la scrittura caleidoscopica di Agota Kristoff fanno di questo secondo romanzo di Tatiana Tîbuleac una tragedia tanto crudele e compassionevole quanto rivelatrice di ciò che il destino e la sua bellezza ci riservano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9788417553920
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Jardn de Vidrio, El
La Moldavia negli anni più bui del comunismo. L'anziana Tamara Pavlovna salva la piccola Lastotchka da un orfanotrofio. Quello che all'inizio può sembrare un atto di...
Jardn de Vidrio, El

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)