Japanthem: Esperienze controculturali, remix cross-culturali

Punteggio:   (5,0 su 5)

Japanthem: Esperienze controculturali, remix cross-culturali (Jillian Marshall)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Japanthem” offre una prospettiva onesta e coinvolgente sul Giappone e sulle università americane, intrecciando esperienze personali e analisi culturali, che lo rendono relazionabile e stimolante per i lettori.

Vantaggi:

Fornisce una visione onesta ed equilibrata del Giappone, riconoscendone sia gli aspetti positivi che quelli negativi.
Coinvolge i lettori con storie personali che aiutano a chiarire sentimenti complessi nei confronti delle culture straniere.
Lo stile narrativo rende i concetti accademici più accessibili e relazionabili.
Mescola con successo la ricerca con la narrazione, offrendo un commento acuto sulla musica e sui viaggi.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare sconcertanti i sentimenti contrastanti sul Giappone, se preferiscono un'ammirazione o una critica più diretta.
Il tono informale del libro e gli aneddoti personali potrebbero non piacere a chi cerca il tradizionale rigore accademico.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Japanthem: Counter-Cultural Experiences, Cross-Cultural Remixes

Contenuto del libro:

In questo illuminante esordio, Marshall offre uno sguardo esterno sulla cultura giapponese attraverso la sua musica... Le sue osservazioni acute sono intervallate da commoventi momenti di introspezione... Quest'opera traspirante è una fuga emozionante". -- Publishers Weekly

Jillian Marshall, studiosa sponsorizzata da Fulbright e mtvU, offre vignette oneste e spesso umoristiche che vanno ben oltre gli stereotipi occidentali della cultura giapponese per ritrarre il profondo rapporto di una società con la musica e cosa significa ascoltare e capire come outsider culturale.

A seguito di un decennio di viaggi avanti e indietro attraverso il Pacifico, durante la ricerca della sua tesi di dottorato in etnomusicologia, l'autrice di JAPANTHEM Jillian Marshall rivela il Giappone contemporaneo attraverso un prisma di magia, serendipità, frustrazione, cultura underground unica, apprendimento di lezioni di vita nel modo più difficile e un'insaziabile curiosità per lo spirito umano. Le venti vignette del libro - tra cui cosa significa essere sottilmente bullizzati dal proprio insegnante di danza buddista, partecipare a un rave segreto nei boschi vicino al monte Fuji, incontrare una pop star in un club sotterraneo mentre si è ubriachi e vivere un disastro nucleare che si sviluppa di minuto in minuto - sono basate su esperienze di prima mano e illustrano l'affascinante rapporto della musica con la società (giapponese) con onestà, intelligenza e umorismo. JAPANTHEM" offre un ritratto unico e ricco di sfumature della vita nel Paese del Sol Levante, incoraggiandoci ad ascoltare più profondamente il Giappone.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781953103154
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Japanthem: Esperienze controculturali, remix cross-culturali - Japanthem: Counter-Cultural...
In questo illuminante esordio, Marshall offre uno...
Japanthem: Esperienze controculturali, remix cross-culturali - Japanthem: Counter-Cultural Experiences, Cross-Cultural Remixes

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)