Janet Leach: Potter

Punteggio:   (5,0 su 5)

Janet Leach: Potter (Joanna Wason)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Contenuto del libro:

L'infanzia di Janet Leach, trascorsa in Texas tra i ruggenti anni Venti e la Depressione, l'ha dotata di resilienza e di numerose abilità pratiche, acquisite inizialmente nella fattoria autosufficiente dei nonni. A diciannove anni prende un autobus Greyhound per la cosmopolita New York e trova presto lavoro come assistente di uno scultore. Durante la guerra lavorò a Staten Island, saldando gli scafi dei cacciatorpedinieri della marina americana. Dopo aver scoperto la ceramica, incontra Bernard Leach e Shoji Hamada al Black Mountain College in North Carolina, prima di trascorrere due anni a lavorare in Giappone, dove il suo amore per la ceramica si consolida.

Bernard e Janet progettarono di sposarsi e di costruire una ceramica vicino a Kyoto, ma due anni di assenza da St Ives costrinsero Bernard a tornare in Cornovaglia. Un anno dopo, nel 1956, Janet lasciò a malincuore il Giappone, convinta a raggiungere Bernard in un Paese a lei completamente sconosciuto, l'Inghilterra. Lì rimase, diventando direttrice della famosissima Leach Pottery per i successivi 40 anni.

Questa biografia si avvale di lettere, quaderni e diari inediti ed è un ritratto ricco di informazioni di una ceramista pioniera.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781916846005
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:160

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Janet Leach: Potter
L'infanzia di Janet Leach, trascorsa in Texas tra i ruggenti anni Venti e la Depressione, l'ha dotata di resilienza e di numerose abilità pratiche, acquisite...
Janet Leach: Potter

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)