Janesville: Una storia americana

Punteggio:   (4,4 su 5)

Janesville: Una storia americana (Amy Goldstein)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Janesville: An American Story” racconta i profondi effetti della chiusura dello stabilimento General Motors sulla piccola città di Janesville, nel Wisconsin, evidenziando le difficoltà affrontate dalle famiglie e dalla comunità nei diversi anni successivi alla chiusura. Attraverso storie personali e implicazioni economiche più ampie, l'autore fornisce una visione delle sfide della disoccupazione e del fallimento delle soluzioni tradizionali, come la riqualificazione professionale e le iniziative governative.

Vantaggi:

Ben scritto e coinvolgente, il libro offre un ritratto profondo e personale delle vite colpite dalla chiusura della fabbrica, sottolineando la resilienza e lo spirito comunitario. Combina efficacemente le narrazioni personali con dati e approfondimenti su questioni socio-economiche più ampie, rendendolo una lettura avvincente per chi è interessato a comprendere l'impatto del declino industriale sulle piccole città.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato la struttura narrativa disarticolata, con capitoli incentrati su famiglie diverse che portano a confondere i personaggi precedentemente introdotti. Sebbene la narrazione sia d'impatto, i critici hanno notato che il libro manca di soluzioni concrete o di una risoluzione speranzosa per i problemi affrontati dalla comunità, lasciando ad alcuni la sensazione che sia eccessivamente deprimente o che non offra una chiara via d'uscita.

(basato su 214 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Janesville: An American Story

Contenuto del libro:

* Financial Times e McKinsey Business Book of the Year *Vincitore del J. Anthony Lukas Book Prize * 800-CEO-READ Business Book of the Year* A New York Times Notable Book* A Washington Post Notable Book * An NPR Best Book of 2017 * A Wall Street Journal Best Book of 2017 * An Economist Best Book of 2017 * A Business Insider Best Book of 2017 *

"Una storia avvincente di sconfitta psicologica e di resilienza" (Bob Woodward, The Washington Post) - un resoconto intimo delle conseguenze della chiusura di un impianto di assemblaggio della General Motors a Janesville, Wisconsin, e una storia più ampia dell'assottigliamento della classe media americana.

Questa è la storia di ciò che accade a una città industriale nel cuore dell'America quando la sua fabbrica principale chiude - ma non è una storia familiare. La maggior parte degli osservatori registra lo shock immediato dei posti di lavoro scomparsi, ma pochi restano nei paraggi abbastanza a lungo da notare ciò che accade dopo, quando una comunità con uno spirito di adattamento cerca di risollevarsi.

La reporter Amy Goldstein, vincitrice del premio Pulitzer, ha trascorso anni a Janesville, nel Wisconsin, dove il più antico stabilimento di assemblaggio General Motors della nazione ha chiuso nel bel mezzo della Grande Recessione. Ora, con intelligenza, simpatia e intuizione di ciò che unisce e divide le persone in un'epoca di sconvolgimenti economici, Goldstein mostra le conseguenze di uno dei maggiori problemi politici americani. Il suo reportage porta il lettore in profondità nelle vite degli operai dell'auto, degli educatori, dei banchieri, dei politici e dei riqualificatori, per mostrare perché nel XXI secolo è così difficile ricreare una classe operaia sana e prospera.

"Commovente e magnificamente studiato... Janesville si aggiunge a una crescente famiglia di libri sullo sventramento della classe operaia negli Stati Uniti. Ciò che lo distingue è la raffinatezza della narrazione e dell'analisi" (Jennifer Senior, The New York Times).

"Chiunque sia tentato di generalizzare sulla classe operaia americana dovrebbe conoscere gli abitanti di Janesville. Il reportage che sta alla base di questo libro è straordinario e la storia - un crudo e straziante promemoria del fatto che le ideologie politiche hanno conseguenze reali - è raccontata con rara simpatia e acume" (Tracy Kidder, autrice del premio Pulitzer L'anima di una nuova macchina).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781501102264
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Janesville: Una storia americana - Janesville: An American Story
* Financial Times e McKinsey Business Book of the Year * Vincitore del J. Anthony Lukas Book...
Janesville: Una storia americana - Janesville: An American Story
Puzzle di ricerca per parole a stampa grande 3, 3 - Large Print Word Search Puzzles 3, 3
Difficile per il cervello, facile per gli occhi .Sfidanti,...
Puzzle di ricerca per parole a stampa grande 3, 3 - Large Print Word Search Puzzles 3, 3

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)